Unibs-Run for Climate: domenica primo ottobre la corsa per le vie della città
Domenica primo ottobre le vie di Brescia ospiteranno la Unibs-Run for Climate, una gara podistica non competitiva organizzata dall'Ateneo cittadino. Il ritrovo sarà alle 8.30 in via Branze nella sede di Ingegneria, mentre la partenza è prevista per le 10. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi: uno lungo 5 km e un altro, più impegnativo, di 10 km. In entrambi i casi la quota di partecipazione è di 4 euro per la comunità universitaria (studenti, dipendenti, tesserati Cus) e per i dipendenti dello sponsor principale Crédit Agricole; per tutte le altre persone l'iscrizione costa invece 5 euro.
«È una corsa sostenibile che richiama l'impegno alla sostenibilità - sottolinea Loredana Luzzi, direttore generale dell'Università di brescia -. Vogliamo invogliare quanti più studenti possibili a partecipare, ma naturalmente sono i benvenuti anche familiari, amici e chiunque altro voglia passare una mattinata in compagnia». Durante la gara sarà possibile anche praticare il «plogging», una disciplina di origine nordica che coniuga il cammino e la corsa con la raccolta dei rifiuti.
La Unibs-Run for Climate è organizzata nell'ambito della seconda edizione del Palio di Ateneo: sarà l'ultima competizione della rassegna dopo la sfida di scacchi (che si è svolta lo scorso 6 luglio) e la gara di dragon-boat, in porgramma giovedì 28 settembre alle 17 al lago Gerolotto del Parco delle Cave.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato