Tutela della montagna, al via le iscrizioni all’Unimont di Edolo

Il corso in lingua inglese integra diverse discipline e mira a conciliare le esigenze di tutela con quelle di promozione di processi di sviluppo
Una veduta aerea dell'alta Valcamonica - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una veduta aerea dell'alta Valcamonica - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono aperte le iscrizioni per il corso di laurea magistrale internazionale «Valorization and sustainable development of mountain areas» che presenta un percorso di studi multidisciplinare e in lingua inglese: il corso si svolge interamente a Edolo, più precisamente al polo Unimont dell'Università degli Studi di Milano.

Il percorso formativo integra diverse discipline con lo scopo di favorire l'acquisizione di un approccio sistemico e attuale al tema dello sviluppo dei territori montani. Il corso mira a conciliare le esigenze di tutela con quelle di promozione di processi di sviluppo, raccordando la dimensione locale con quella sovralocale, nazionale ed europea.

Vantaggi

Il Corso di laurea magistrale è multidisciplinare e offre quindi una preparazione finalizzata alla valorizzazione delle risorse specifiche dei territori montani nei settori strategici per l'economia di queste zone: dal turismo sostenibile all'economia circolare, dalle filiere corte locali tradizionali a quelle industriali innovative legate al campo agroalimentare, medicinale-salutistico, nutraceutico e cosmetico.

L'acquisizione di competenze di storico-geografico, giuridico-legislativo ed economico permetteranno al laureato di concorrere all'elaborazione di strategie di business e di marketing adeguate al contesto montano. Il professionista esperto del territorio montano saprà inoltre utilizzare tecniche e metodologie di comunicazione digitale, che permettano un'efficace interazione tra la dimensione montana e urbana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.