L’università a Milzano: apre la sede distaccata della Lubes
Coordinata da Angelo Baronio e istituita nel 2010 da Fondazione Dominato Leonense, Comune di Leno, Istituto superiore Capirola e Cassa Padana, la Lubes, la Libera università dei santi Benedetto e Scolastica di Leno, è riuscita a centrare l’obiettivo che si era posta: «Rispondere al bisogno di coltivare interessi culturali nel tempo libero, indipendentemente dall’età, dalla professione e dal livello scolastico». Anche per questo alla Lubes hanno deciso di ampliare l’offerta formativa, aprendo una sede staccata a Milzano, che verrà presentata domani alle 15 nella sala riunioni dell’Associazione Pensionati Milzano, in piazza Roma 3.
Nuova sede
«Un’altra sede distaccata dopo quella di Asola – dice Franco Aliprandi, presidente di Fondazione Dominato Leonense – consente di coinvolgere sempre più comunità in percorsi di formazione e conoscenza».
«Grazie alla Fondazione – fa eco Sandra Filippini, sindaco di Milzano – abbiamo una solida base organizzativa, che ci permette di confermare l’impegno a contrastare il senso di solitudine e il rischio di isolamento sociale che spesso coinvolge la terza età».
Gli incontri
Otto gli incontri in programma. Il 5 febbraio Massimo Lanzini, giornalista, parla degli «Aspetti della brescianità: modi di dire del dialetto», mentre il 19 febbraio lo psicologo Giuseppe Virgilio interviene su «L’impatto delle nuove tecnologie e dei cambiamenti che esse comportano sulla mente e il comportamento umano». Il 5 marzo l’architetto Cristina Piazza parla delle «Architetture delle ville ottocentesche tra Cremona, Mantova e Brescia»; il 19 marzo l’astronomo Claudio Elidoro guarda al cielo chiedendo se «C’è qualcuno là fuori?»; il 2 aprile l’ornitologo Mario Caffi racconta gli «Uccelli svernanti nelle marcite»; il 23 aprile il filosofo Giovanni Luca Capoferri presenta «Dante e la filosofia».
Il 7 maggio Stefano Giacomelli e Ilaria Tengattini intervengono con «Canzoni, storie e aneddoti del Festival di Sanremo», mentre il 21 maggio lo psicoterapeuta Mario Oreficini chiude con «Umanità e sessualità. Nuovi orizzonti?». Tutti gli incontri inizieranno alle 15.
Iscrizioni
La quota per l’intero percorso è di 35 euro, ma con un contributo di 5 euro è possibile partecipare ai singoli incontri. Iscrizioni all’Associazione Anziani Milzano, da lunedì al venerdì dalle 16 alle 20. Informazioni al numero 327-3763888.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.