Mo.Ca: al via il ciclo «Lorem ipsum» dell’Accademia SantaGiulia

«Lorem ipsum» è la scritta che nel mondo della grafica viene utilizzata da riempitivo temporaneo. In attesa che il testo corretto sia pronto. Seguendo questo filone logico del niente che racchiude un tutto futuro, l’accademia di belle arti SantaGiulia propone un ciclo di incontri intitolati, appunto, «Lorem ipsum, Schegge di ricerca scientifica».
Il senso degli incontri
«“Lorem ipsum” è un un testo che riempie uno spazio che sarà riempito da un testo definitivo – ha spiegato il vicedirettore e coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica, Paolo Sacchini –. Sei incontri che inaugurano la prima edizione di un progetto che speriamo di portare avanti anche i prossimi anni. Abbiamo scelto temi che appartengono ai diversi dipartimenti della nostra accademia coinvolgendo alcuni dei nostri docenti e degli ospiti esterni. L’obiettivo è creare un dibattito, accogliendo gli stimoli esterni, per questo sono aperti alla cittadinanza».
I macro temi e gli incontri
Sei appuntamenti, si diceva, su tre macro temi: monumento, immersività e sostenibilità. «Ci sono monumenti discussi, dedicati a figure controverse del passato. Abbiamo bisogno di parlarne e di capire come questo si rapporta alla società che cambia – ha spiegato Sacchini –. Stesso discorso per lo spettacolo immersivo, dove la realtà spesso si mischia al virtuale. Mentre per la sostenibilità ambientale verrà affrontata da un punto di vista artistico».
Gli incontri, liberi e gratuiti previa prenotazione sul sito dell’accademia bresciana, cominciano martedì 11 marzo alle 17 nella sala delle Danze al Mo.Ca in città con «Tracce di presenza/assenza. Il concetto di monumento nell’età contemporanea» con Paolo sacchini, mentre il 18 marzo alle 17 sempre nella sala del Mo.Ca sarà la storica dell’arte Lisa Parola ad affrontare il tema nell’appuntamento «Giù i monumenti? Una questione aperta».
Ricerca, giovani e crescita
«Siamo felici di ospitare al Mo.Ca questo nuovo progetto dell’accademia – ha detto Ilaria Bignotti, docente, curatrice scientifica e incaricata dal Comune per il supporto nell’ambito della direzione artistica di progetti e eventi di arte – che non ha mai lesinato investimenti nella ricerca e nei giovani. Questi incontri stimoleranno il dibattito critico, risveglieranno le menti».
Il programma completo è disponibile sul sito dell’accademia SantaGiulia: «Questi scambi continui fra accademia e Comune sono molto importanti per una città che aspira ad essere a tutti gli effetti una città europea – ha detto il direttore dell’Accademia Angelo Vigo –. Confronto e studio sono importanti per crescere e progredire».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.