«L’arte riattiva la memoria»: Vincenzo Latina all’Accademia SantaGiulia
È stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra «Una costellazione in Terra»: dedicata al memoriale per i morti nel naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, è allestita presso la sede bresciana dell’Ordine degli Architetti all’interno di palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia a Brescia.
L’architetto e l’incontro
Il progetto porta la firma dell’architetto Vincenzo Latina: mercoledì 22 gennaio l’autore ha incontrato diversi studenti bresciani, ai quali ha illustrato il pensiero dietro al memoriale che ha progettato recuperando una cava e trasformandola in un teatro all’aperto.
L’aula magna dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia ha ospitato l’incontro – organizzato dall’accademia con il supporto del Distretto lapideo bresciano e dal Rortary club Valle Sabbia Centenario – a cui hanno partecipato studenti e studentesse dell’indirizzo Architettura e ambiente del liceo artistico Foppa, oltre a quelli della stessa accademia, confrontandosi direttamente con l’architetto.
«Il mio memoriale riattiva la memoria delle persone», ha detto Latina ai microfoni di Teletutto nei giorni scorsi. «Con il fuoco e grazie all’azione di persone che si incontrano, poi, si ricrea una costellazione»
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.