La Statale inaugura l'anno accademico con la ministra Bonetti
Una storia lunga 38 anni, che diventano 50 se si considera l'esperienza anticipatrice dell'Ente Universitario della Lombardia Orientale.
Quattro facoltà, 8 dipartimenti, più di 15mila studenti iscritti e 5 nuovi corsi di laurea attivati solo nell'ultimo anno, a cui se ne aggiungeranno altri tre nel 2020. Sono i numeri dell'Università degli Studi di Brescia, che ha inaugurato ufficialmente con una cerimonia tenutasi nell'aula magna di Medicina il suo 38esimo anno accademico. «Un'università che è cresciuta e si è consolidata nel tempo» ha ricordato il rettore Maurizio Tira nel suo intervento.
Quanto ai nuovi corsi che prenderanno il via dal prossimo anno, ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale, economia sociale e imprese cooperatice e scienze giuridiche per l'innovazione, il rettore ha sottolineato una sensibilità all'innovazione in linea con gli indirizzi della nuova Commissione europea e con i contenuti del nuovo programma per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe, che vedranno il nostro ateneo sempre più protagonista anche al di fuopri dei confini italiani.
Alla cerimonia era presente anche la ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato