Isup, il master che trasforma startupper in imprenditori
È partito il conto alla rovescia per Isup, il progetto nato per iniziativa dei Giovani Imprenditori di Aib (in collaborazione con Isfor e con il sostegno di UBI Banca) con lo scopo di favorire lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Il master, giunto alla sua quarta edizione, è ai blocchi di partenza: le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 30 settembre, con buona pace di tutti gli aspiranti imprenditori o imprenditori in erba che saranno arrivati tardi. Si, perché l'occasione è ghiotta ma non è per tutti: il numero massimo di partecipanti è stato fissato in 15 corsisti: selezionati da Aib e Isfor (le richieste arrivate sono già tante), dovranno avere un'età compresa tra i 20 e i 45 anni, essere titolari di Pmi costituite da non più di 5 anni ma anche - novità di questa edizione - dipendenti di aziende associate che abbiano uno specifico progetto d'innovazione. Obiettivo.
L'idea è chiara. «Favorire la nascita di nuovi imprenditori, il mestiere più bello del mondo», spiegano il presidente dei Giovani Aib, Luca Borsoni, e la vice presidente, Francesca Morandi. Ma anche «diffondere nuove competenze trasversali in contesti strutturati», aggiungono, indugiando altresì sull'inedita compagine dei docenti, «non solo professori ma anche imprenditori ed esperti in grado di portare il loro personale punto di vista».
Le novità dell'edizione 2018 del master del resto sono più d'una. Oltre che all'apertura ai dipendenti, per la quarta edizione gli organizzatori hanno pensato anche ad uno «svecchiamento» delle formule tradizionali della formazione.
Non solo con l'individuazione di 5 aree di competenza estremamente attuali (il business design, l'autonomia e l'eccellenza personale, la capacità di scegliere e motivare i propri collaboratori, il business pitching e financing) ma anche attraverso formule di formazione decisamente nuove, dall'assessment individuale all'autoformazione guidata e dalla formazione a distanza al coaching e al mentorship. Così, chiariscono ancora Borsoni e Monandi, «i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di crescita personale, professionale e di gruppo».
Ma senza dimenticare la dimensione competitiva, visto che come da tradizione esiste un premio per il progetto migliore. Il percorso formativo si svolgerà tra ottobre 2018 e marzo 2019 nella sede di Isfor, in via Nenni, 30 a Brescia: le ore di insegnamento in aula saranno 130 ore, cui si aggiungono il confronto guidato via Facebook e l'autoformazione, più tre sessioni di coaching individuale, workshop e incontri con imprenditori e manager. Info: www.isup-master.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato