Cattolica, depositate le reliquie di san Paolo VI e dei beati Barelli e Tovini
Il campus dell'Università Cattolica è ufficialmente sotto la protezione dei suoi tre patroni: san Paolo VI e i beati Armida Barelli e Giuseppe Tovini, le loro reliquie sono state posizionate nell'altare della cappella «La casa della sapienza».
La celebrazione è stata presieduta da mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale della Cattolica, e concelebrata da don Carlo Tartari, vicario episcopale. In apertura mons. Giuliodori ha portato anche i saluti del nostro vescovo Pierantonio Tremolada, ancora convalescente ma in veloce miglioramento, come ha sottolineato proprio Giuliodori.
I nuovi patroni del polo scolastico (che ha richiesto un investimento da 25 milioni di euro) sono quindi un pontefice e due laici che hanno dedicato la vita al sociale, al prossimo; un santo e due beati, figure esemplari per la Chiesa cattolica. «Prima della consacrazione, posizioniamo le reliquie nell'altare - ha spiegato mons. Giuliodori - perché vogliamo inserirci nel cammino di un popolo chiamato alla santità. Preghiamo perché queste figure straordinarie ci sostengano e ci accompagnino».
La nuova cappella è stata costruita sul progetto teologico-liturgico di mons. Giuliodori e da quello architettonico di Flavio Cassarino, le opere sono state realizzate dal maestro Federico Severino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato