Università

Anna Maria Gandolfi nominata consigliera di fiducia dell’UniBs

La Redazione Web
La figura, prevista dai Codici etici dell’ateneo di Brescia, è chiamata a prevenire e a perseguire i comportamenti di discriminazione, mobbing e molestia sessuale, morale o psicologica
Anna Maria Gandolfi
Anna Maria Gandolfi
AA

L’Università degli Studi di Brescia ha nominato Anna Maria Gandolfi consigliera di fiducia dell'ateneo con un incarico di durata biennale.

Tale figura esterna, prevista dai vari Codici dell’UniBs, è chiamata a prevenire e a perseguire i comportamenti espressivi di discriminazione diretta o indiretta, molestia sessuale, molestia morale o psicologica, mobbing. Il suo ruolo è quello di fornire assistenza e consulenza a chiunque si ritenga vittima di tale comportamenti, mantenendo la massima riservatezza, nel rispetto delle disposizioni del Codice di condotta dell’ateneo che prevedono la procedura informale.

Chi è

Anna Maria Gandolfi, consigliera alle Pari opportunità in Regione Lombardia, vanta un’esperienza ultraventennale nell’ambito del contrasto alle discriminazioni, in particolare ha competenze in ambito di molestie sessuali, morali, psicologiche oltre a possedere capacità di mediazione. 

«Credo molto nella prevenzione che può portare ad un cambio culturale importante e decisivo – dichiara –. Per questo motivo desidero impostare il mio lavoro in collaborazione con tutti gli organismi che si occupano di benessere in particolare con il Comitato unico di garanzia e la Commissione genere dell’ateneo, mettendomi a disposizione per far conoscere questa figura a tutti i soggetti che operano all’interno dell’ateneo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.