X Factor, Le Endrigo passano la prova e vanno al quinto Live
Le Endrigo hanno superato lo scoglio della nuova, doppia eliminazione che ieri sera ha ridotto da nove a sette i concorrenti di X Factor 15, e si ripresenteranno al giudizio del pubblico nel quinto Live dello show musicale di Sky condotto da Ludovico Tersigni.
La band bresciana - formata dal cantante Gabriele Tura, dal fratello Matteo al basso, da Ludovico Gandellini alla batteria e dal chitarrista Vittorio Massa - ha preso parte alla «Giostra» iniziale da un minuto a «inedito», seguita dall'eliminazione dell'artista meno votato dal pubblico, Versailles, con «Cose più grandi di te», la canzone presentata alle Audition, nel primo Live e al ballottaggio della scorsa settimana, al termine del quale avevano avuto la meglio sui Karakaz. Per la seconda manche, dedicata alle cover (eliminati i Mutonia), il quartetto di casa nostra ha proposto la sua versione di «Malamente», un pezzo della cantante spagnola Rosalía, con tanto di finto pubblico che ha fatto irruzione a metà set.
Per Mika, «c'è stato uno sviluppo, siete passati a vestiti adulti, ma un lato della vostra performance resta adolescente». Hell Raton invece ha «visto lo spirito hardcore» e apprezzato che Le Endrigo abbiano «levato la paraculaggine», diversamente da Manuel Agnelli: «Avete suonato bene, tu Gabriele hai una bella voce, ma vorrei identificarvi con qualcosa di definito, e neanche stasera ce l'ho fatta».
«Stiamo sperimentando, non ci interessano le cover copia-incolla, ma prendere un brano, fagocitarlo e proporlo come un pezzo nuovo - ha spiegato la loro giudice Emma -. Le Endrigo hanno un loro sound e un loro modo di suonare, e suonano da dio: mi sono sentita come a un loro concerto».
Gli ospiti, per finire: «Testamento (La resa dei conti)», il nuovo singolo di Young Miles, feat. J. Lord e Shari, che accompagna l'uscita della quinta stagione della serie tv «Gomorra», ha visto i tre esibirsi sul palco del teatro Repower di Assago, dove giovedì prossimo salirà il cantautore inglese Ed Sheeran.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato