Cultura

Veronica Yoko Plebani, l'«Insuperabile» alle Paralimpiadi

La canoista bresciana in acqua mercoledì, un documentario prodotto da Raitre racconta la sua storia
Veronica Yoko Plebani a Insuperabili
AA

Veronica Yoko Plebani, canoista ventenne nata a Gavardo e residente a Palazzolo, si appresta a gareggiare alle Paralimpiadi di Rio, dove da mercoledì scenderà in acqua per rappresentare l’Italia.

Tutta la sua grinta emerge in «Insuperabili», un documentario prodotto per Raitre dal nostro concittadino Ermanno Guida con la sua Redigital. Cinquantacinque minuti per presentare 4 atlete italiane (ci sono anche la centometrista Martina Carioni, la campionessa di lancio del peso Assunta Legnante e la nuotatrice Giulia Ghiretti) dei quali ben diciotto sull’irrefrenabile Veronica Yoko.

Il video è ora visibile on-line sul sito www.insuperabili.rai.it, dopo alcuni passaggi tv un po’ in sordina, anche suddiviso in pillole.

Sullo schermo Veronica - sorriso e occhi magnetici - parla della meningite fulminante contratta a quindici anni e delle conseguenze della malattia con le quali convive tuttora. C’è spazio anche per le voci dei suoi genitori e del fidanzato, che accompagnano la quotidianità di Yoko (secondo nome che significa «bambina solare»). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia