Cultura

Sanremo 2022, come è andata la seconda serata

Arianna Colzi
La diretta testuale di tutto quello che si è visto sul palco dell'Ariston
Amadeus all'avvio della seconda serata - Foto Ansa  © www,.giornaledibrescia.it
Amadeus all'avvio della seconda serata - Foto Ansa © www,.giornaledibrescia.it
AA

00.43 Dopo aver stilato la seconda classifica parziale, si azzera tutto per poter dare corso alla rimodulazione della classifica con tutti e 25 i cantanti in gara

00.37 ecco la classifica parziale, frutto del voto della sala stampa

1 - Elisa

2- Emma

3 - Ditonellapiaga e Rettore

4 - Irama

5 - Fabrizio Moro

6- Giovanni Truppi

7- Sangiovanni

8 - Matteo Romano

9- Highsnob e Hu

10 Iva Zanicchi

11Aka 7even

12 Le Vibrazioni

13- Tananai

00.28 Sta per arrivare la classifica provvisoria della seconda serata

00.17 Si sceglie la colonna sonora delle Olimpiadi Invernali. A interpretare l'Inno Milano Cortina 2026 due iconiche voci italiane: Arisa e Malika Ayane. Dopo l'ascolto delle due versioni il puibblico è chiamato a votare la canzone preferita. 

00.03. Arrivano Highsnob e Hu. Restrogusto da Coma_cose (ospiti domani) e anche la coppia cita Papalina (è gara nella gara).

23.58 Battesimo all'Ariston per Aka 7even. In un bell'abito broccato floreale non manca occasione di far guadagnare punti ai giocatori del Fantasanremo salutando la "zia Mara".

23.53 Arriva Irama che l'hanno scorso non aveva potuto partecipare alla gara live a causa di un contatto con un positivo.

23.47 Uno degli eserdienti al Festival, Tananai con la sua «Sesso Occasionale», brano dal ritmo che conquista l'ariston. 

23.34 Il collegamento con Orietta Berti e Fabio Rovazzi annuncia uno dei prossimi ospiti, Ermal Meta.

23.19 Zalone Carrisi compare sul palco. Su richiesta di Amadeus e del pubblica, Zalone si esibisce in Angela, una delle sue canzoni più divertenti. 

23.07 Ecco Elisa, che torna sul palco di Sanremo dopo 21 anni, dalla sua unica partecipazione e vittoria.

23.00 Il duo rock Ditonellapiaga e Rettore con la loro scarica d'energia scaldano il Festival con « Chimica»

22.45 Un Checco Zalone in versione rapper «Ragadi» canta una nuova hit «Poco ricco», che subito travolge l'Ariston con la sua verve ironica.

22.35 Entra Iva Zanicchi, una delle veterane del Festival, che riceve una standing ovation dal pubblico dopo la sua esibizione.

22.30 È il momnto di Matteo Romano, un giovanissimo cantante proveniente da Sanremo Giovani, che presenta la sua «Virale».

22.17 Entra il quato cantante in gara, Emma. L'orchestra è diretta da Francesca Michielin, fresca diplomata in conservatorio.

Emma
Emma

22.10 Inizia l'inaspettato duetto tra Pausini e Mika sulle note di «I have a dream» degli ABBA, con un polistrumentista Alessandro Cattelan concentratissimo. I tre saranno i prossimi conduttori dell'Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino in primavera, tra 100 giorni. Il o la vincitore o vincitrice del Festival rappresenterà il nostro Paese durante la gara.

22.00 È il momento di Laura Pausini, con il suo nuovo singolo «Scatola», scritta da Madame

21.37 Dopo aver ringraziato il pubblico, Amadeus annuncia l'arrivo sul palco dell'ospite della serata, l'attore e comico Checco Zalone che si fa trovare in mezzo alla balconata, arrivando poi sul palco passando dall'interno del teatro. I due recitano una pseudo favola rivisitata, scherzando tra il dialetto calabrese e la lingua brasiliana.
Zalone si esibisce in una cover rivisitata e irriverente di «Almeno tu nell'universo».

Checco Zalone
Checco Zalone

21.31 Entrano sul palco Le Vibrazioni . 

Le Vibrazioni
Le Vibrazioni

21.18 Lorena Cesarini racconta gli insulti social ricevuti dopo il suo annuncio come co-conduttrice della seconda serata. Racconta della sua vita da ragazza che si è sempre sentita accettata per quella che è la sua nazionalità, italiana, al di là del colore della pelle.

Amadeus e Lorena Cesarini - Foto Ansa/Riccardo Antimiani © www.giornaledibrescia.it
Amadeus e Lorena Cesarini - Foto Ansa/Riccardo Antimiani © www.giornaledibrescia.it

21.07 La figura femminile della seconda serata fa il suo ingresso: Lorena Cesarini, giovane attrice protagonista di «Suburra». Visibilmente emozionata ed elegantissima in Valentino, annunciano il secondo cantante in gara, Giovanni Truppi

21.03 Sangiovanni, dopo un brano che convince il pubblico, chiede al conduttore di pronunciare due frasi per il popolare gioco del Fantasanremo, che sta spopolando in questi giorni per cercare di ipotizzare i papabili vincitori.

Lo sketch tra Amadeus e Sangiovanni - Foto Ansa/ Riccardo Antimiani - © www.giornaledibrescia.it
Lo sketch tra Amadeus e Sangiovanni - Foto Ansa/ Riccardo Antimiani - © www.giornaledibrescia.it

20.58 Riparte la gara: prima il recap della classifica di ieri sera, poi l'entrata di Sangiovanni, uno dei giovanissimi di questo Festival, con la sua «Farfalle»

20.56 la seconda serata inizia con un tributo a Monica Vitti, scomparsa oggi all'età di 90 anni.

Amadeus all'avvio della seconda serata - Foto Ansa  © www,.giornaledibrescia.it
Amadeus all'avvio della seconda serata - Foto Ansa © www,.giornaledibrescia.it

Tutto pronto per la seconda serata. Un Amadeus raggiante scende le scale dell'Ariston che si rivolge subito all'orchestra, «colonna sonora del Festival 2022» e ringrazia il pubblico per il calore di ieri sera. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato