Cultura

Samuel e i Tre Allegri Ragazzi Morti all'Albori Music Festival

Il nuovo festival sbarca a Paratico dal 7 al 9 luglio, in regia Forest Summer e Belleville
AA

Sarà veramente un appuntamento molto interessante la prima edizione dell’Albori Music Festival, il nuovo progetto targato Forest Summer e Belleville Rendezvous.

A Paratico, in riva al lago d’Iseo, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, andrà in scena una bella fetta del «meglio» della musica indipendente italiana.

Si comincia con il botto: ad aprire il festival toccherà infatti a Samuel che, reduce dalla partecipazione a Sanremo, si esibirà in versione solista (lui, che è anche leader dei Subsonica) venerdì 7 luglio. Il concerto a Paratico del cantautore torinese è l’unico sul nostro territorio tra le dodici date del suo tour intitolato «Il codice della bellezza».

Samuel - Vedrai

Il giorno successivo il lago d’Iseo abbraccerà La Tempesta, l’importante etichetta discografica indie fondata da Enrico Molteni, bassista dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che ha scelto Paratico per celebrare la propria giornata. Una decina i gruppi (gli stessi Tre Allegri Ragazzi Morti sono già confermati) che a partire da sabato pomeriggio si alterneranno, prima all’interno del Belleville di via Marconi, poi sull’enorme palco del festival. Oltre ai Tre Allegri Ragazzi Morti, il cast potrebbe presto arricchirsi con nuovi nomi di peso. In totale saranno tre i giorni di musica ad altissima qualità e soprattutto da pienone annunciato per un maxi-appuntamento che, patrocinato dal comune di Paratico, attirerà giovani provenienti da tutta Italia, lasciando un segno profondo e probabilmente indelebile nella prossima estate bresciana.

Sono per la precisione tre i palchi che verranno allestiti nell’area verde vicina all’ex stazione ferroviaria di Paratico (via Roma), dove peraltro ci sarà la possibilità di campeggiare e degustare il più prelibato degli street food. Esplosiva anche l’ultima giornata, domenica 9 luglio, che sarà targata Woodroom e Locusta Booking e vedrà la partecipazione degli Zen Circus per un’altra serata che si preannuncia da tutto esaurito. L’ingresso non sarà gratuito, le prevendite saranno attive da metà aprile.

Il lago d’Iseo si prepara quindi ad ospitare un festival nazionale mai visto da quelle parti, frutto dell’esperienza dei ragazzi del Forest Summer Fest (diverse edizioni di successo sulle colline bergamasche di Foresto Sparso e numeri da capogiro) insieme all’impegno proficuo degli amici del Belleville. «Ci siamo innamorati di questo posto e vogliamo rendere il lago un luogo di attrazione e di rilancio per i giovani», spiega Luca Borsetti, direttore artistico del locale di Paratico e portavoce degli organizzatori dell’Albori Music Festival. «Ospitare un appuntamento di questa portata è davvero un sogno che si realizza per tutti noi», conclude. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia