Cultura

Morte Missoni, fatale la scomparsa del figlio

L'aereo del figlio Vittorio Missoni e dei bresciani Guido e Elda Foresti scomparso in Venezuela a gennaio
AA

Sopravvivere ad un figlio. Un dolore al quale non sopravvivere. Ottavio Missoni ha resistito 4 mesi. Era il 4 gennaio, infatti, quando l’Islander Britten Norman con a bordo il primogenito Vittorio, la compagna Maurizia Castiglioni, i coniugi bresciani Guido Foresti ed Elda Scalvenzi, è scomparso nei cieli di Los Roques, in Venezuela. Da allora, nonostante ricerche serrate, del bimotore, degli occupanti e dell’equipaggio nessuna notizia.

Il mar dei Caraibi ha restituito solo alcuni frammenti. In particolare un borsone da kitesurf, imbarcato da un milanese sul velivolo di Missoni per ragioni di spazio, e due borse proprio del dirigente della maison milanese.

L’ipotesi più accreditata circa il destino del volo che doveva raggiungere l’aeroporto di Maiquetia a Caracas, da dove i Missoni e i Foresti dovevano ripartire alla volta dell’Italia, è quella di un disastro aereo. Il bimotore infatti è scomparso dai radar dieci minuti dopo il decollo dal piccolo aeroporto di Gran Roque. Il tracciato indica un’improvvisa virata verso destra, poi il nulla.

Elicotteri, navi, battelli nelle ore immediatamente successive alla scomparsa dell’aeroplano - un velivolo con più di quarant’anni sulle ali e condotto da un pilota con più di 70 anni sulla carta d’identità - hanno rastrellato per giorni e giorni il braccio di mare che separa l’arcipelago e il continente. Eccezion fatta per i ritrovamenti di cui sopra, che peraltro in mare potrebbero esserci finiti per altra via, le onde non hanno restituito altro. Non un brandello di aereo, non un effetto dei suoi occupanti. Tanto meno i loro corpi.

Non sono mancati ritrovamenti poi rivelatisi del tutto scollegati rispetto al mistero del volo YV2156. Rottami metallici sono stati pescati Curaçao a fine febbraio. Inizialmente parevano compatibili con i resti dell’Islander scomparso nel nulla il 4 gennaio. Sono bastate 24 ore per escluderlo. Per infliggere a Ottavio Missoni l’ennesimo supplizio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia