Maratona fotografica, la quinta edizione al via da Padernello
Occhi attenti e gambe pronte. E poi un macchina fotografica o uno smartphone fra le mani. Senza dimenticare curiosità e creatività. Tutto questo - o solo questo - consentirà a chiunque di partecipare alla quinta edizione della Maratona Fotografica organizzata dall’associazione Officina Futuro e dal Museo Nazionale della Fotografia di Brescia». Tre round. Dopo il successo delle scorse edizioni, quest’anno le tappe saranno tre: si parte domani, domenica, al Castello di Padernello, per proseguire il 10 giugno alle Cantine Mosnel, in occasione del Franciacorta Summer Festival, e concludersi il 16 settembre a Brescia.
Partecipare. Terminate le preiscrizioni il 21 maggio - tempo entro il quale si poteva usufruire di uno sconto e dell’omaggio della maglia ufficiale della manifestazione - la partecipazione è ancora aperta (info e regolamento su www.maratonafotografica.it): «Basta presentarsi alle 10, domenica, al Castello di Padernello - spiega Giuseppe Vitrano di Officina Futuro - per iscriversi. Costo 10 euro». Un’occasione da non perdere per vivere attraverso la fotografia luoghi speciali: «Domani dalle 11 alle 14 il Castello di Padernello sarà a disposizione solo dei concorrenti - continua Vitrano - . La Maratona è un bel modo per conoscere il nostro territorio e per coltivare la passione della fotografia».
Già iscritti una settantina di appassionati: «E questo numero ci fa presagire - dice Claudio Ceni, presidente del Museo - che i partecipanti delle tre tappe saranno ancora di più di quelli delle scorse edizioni. Consiglio? Stare attenti, rubare scatti che possano regalare un’emozione». Quattro i temi per ogni tappa, quindi 12 possibili vincitori finali e un «super vincitore»: «La giuria, composta da esperti di foto e di altre forme d’arte, premierà per ogni tappa quattro partecipanti - spiega Ceni - ma a ottobre, alla cerimonia finale, un concorrente avrà il primato assoluto».
Zoom. Anche il GdB offre un’opportunità ai partecipanti: al termine di ogni tappa, infatti, sulla sezione dedicata all’iniziativa del portale zoom.giornaledibrescia.it i concorrenti potranno caricare i loro scatti migliori, a comporre una splendida vetrina di scorci bresciani. Proprio come quelli presenti in questa pagina, selezionati tra le foto proposte su Zoom nelle ultime due edizioni della gara.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato