Cultura

Luna park a Campo Marte: sport, giostre, birra e animazione

Si parte oggi alle 15, con giostre e attrazioni gratuite; sabato alle 15 l’inaugurazione. Ci sarà anche la ruota panoramica
  • L'allestimento a Campo Marte
    L'allestimento a Campo Marte
  • L'allestimento a Campo Marte
    L'allestimento a Campo Marte
  • L'allestimento a Campo Marte
    L'allestimento a Campo Marte
  • L'allestimento a Campo Marte
    L'allestimento a Campo Marte
AA

Sarà la «Grande festa dei quartieri» a riportare il luna park a Campo Marte, come succedeva all’inizio del secolo scorso. Un appuntamento ricco di avvenimenti e curiosità, da oggi al 3 aprile, organizzato dall’associazione culturale «Viaggiare nel tempo» del presidente Maurizio Argetta.

Un esordio per dare il via al tour che dal 30 aprile toccherà, sino alle prossime feste natalizie, tutti i quartieri cittadini. Sarà anche e soprattutto aggregazione sociale, espressione di interessi comuni, stendardo per affermare una specifica identità, propedeutica alla nascita di un palio che già gode di una mascotte originale: il leone Brixio, vestito di bianco-azzurro, i colori della città.

Nel parco sfileranno associazioni artistiche, musicali, sportive, ludiche e di volontariato provenienti da quindici quartieri che hanno aderito alla kermesse, portando esibizioni di scuole di danza, musica e teatro; dimostrazioni di discipline sportive quali arti marziali, boxe, dodge-ball (palla bollata) che, non tutti lo sanno, è praticata da una squadra agonistica di livello.

Farà da cornice uno straordinario luna park, grazie alla famiglia Casadio, con tanto di ruota panoramica e torre di 30 metri. Presente anche l’Antica Birreria Wührer con l’assaggio della birra bresciana Wcesar.

Le associazioni si trasformeranno per l’occasione anche in squadre a contendersi il titolo di campione 2016, in una sorta di sfida stile «giochi senza frontiere» consumata sulle attrazioni del luna park.

Si parte oggi alle 15 con giostre, attrazioni e musica in serata. Sabato alle 15 l’inaugurazione ufficiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia