Cultura

Lina Wertmuller riceve l'Oscar alla carriera: «Chiamiamolo Anna»

Con ironia ha sottolineato che «bisogna cambiare il nome a questa statuetta, perché Oscar? Chiamiamolo con un nome di donna»
Lina Wertmuller riceve l'Oscar alla carriera - Foto Chris Pizzello/Invision/ANSA/AP © www.giornaledibrescia.it
Lina Wertmuller riceve l'Oscar alla carriera - Foto Chris Pizzello/Invision/ANSA/AP © www.giornaledibrescia.it
AA

Un trionfo per Lina Wertmuller a Los Angeles ai Governors Award dell'Academy per la cerimonia di consegna dell'Oscar alla carriera. La regista, 91 anni, emozionata, non ha perso la sua verve e la sua ironia trasformando il gala in un happening divertente. Soprattutto quando ha scherzato con Isabella Rossellini sul palco provocatoriamente in viola davanti alla regista evidentemente superstiziosa che ha fatto più volte il gesto delle corna davanti alla comunità del cinema che rideva.

A presentare il riconoscimento alla prima donna che nel '76 venne candidata per l'Oscar alla regia, le colleghe Greta Gerwig e Jane Campion. Poi sul palco, a sorpresa e a farle festa, la Rossellini e Sophia Loren. Lina Wertmuller, che aveva accanto la figlia Maria Zulima Job, ha preso la parola e ha con ironia sottolineato che «bisogna cambiare il nome a questa statuetta, perché Oscar? Chiamiamolo con un nome di donna, chiamiamolo Anna». E giù un trionfo di applausi.

«Ti trovo benissimo» le ha detto la Loren, «sono qui per te per salutarti, era tempo che ci vedessimo». Nella cerimonia all'Hollywood & Highline Center sono stati premiati alla carriera anche David Lynch, Geena Davis e Wes Studi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato