Cultura

Il giallo della Signora in Giallo: la Lansbury è viva

Il giallo della Signora in Giallo. Quello della morte dell'attrice che la impersonava
AA
Angela Lansbury è morta, evviva Angela Lansbury. Anzi meglio é viva Angela Lansbury. Non è uno scioglilingua, ma la sintesi dell'ultima bufala circolata in Internet. Un vero tormentone via web la notizia della scomparsa della leggendaria "Signora in giallo", un... giallo che per fortuna della anziana - e blasonata - attrice hollywoodiana si è rivelato solo una trovata priva di fondamento.  
 
L'attrice nota al grande pubblico per la storia serie tv della Cbs (titolo originale "Murder, she wrote"), in Italia proposta dalla Rai, in cui per la bellezza di dodici stagioni ha interpretato la scrittrice e detective Jessica Fletcher, è prossima al 90esimo compleanno, traguardo salutato con qualche anticipo dalla concessione da parte della Regina Elisabetta del titolo di Dama in premio alla lunga carriera della Lansbury, naturalizzata negli Usa, ma nata in Inghilterra.
 
La sua storia cinematografica l'ha vista affrontare un ampio numero di set e palcoscenici, da quelli del musical western "Le ragazze di Harvey" (1946), accanto a Judy Garland, a quelli di un film cult come "La lunga estate calda" (1958) con Paul Newman e Orson Welles. I più piccoli (di un tempo) la ricorderanno anche nel film Disney "Pomi d'ottone e manici di scopa" (1971). 
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia