Il Festival di Sanremo è una questione di social network
Il Festival di Sanremo è ormai una questione di social network. Sulle piattaforme web, secondo i dati Nielsen, nelle prime tre puntate del Festival, si sono registrate 13 milioni di interazioni con una crescita rispetto alla precedente edizione del 7%. In particolare la piattaforma che registra la maggiore crescita è Twitter, con il 100% in più di interazioni su ogni singola serata.
Un dato che si riflette anche negli ascolti televisivi, mai così altidal 1999: la terza serata di Sanremo è stata vista da 10 milioni 825mila spettatori con uno share del 51.6%.
Nella terza serata il Festival cresce di circa due punti di share rispetto all'edizione 2017. La prima parte - dalle 21.20 alle 23.55 - ha registrato 12 milioni 657 mila telespettatori, con uno share del 51.1%. La seconda parte - dalle 24.00 all'1.02 - è stata seguita da 6 milioni 142 mila spettatori con il 54.43%.
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.52 con 15 milioni 826 mila, quello di share alle 23.54 con il 58.4%.
Per quanto riguarda il web, i video on demand del Festival di Sanremo distribuiti su RaiPlay e sul canale Rai di YouTube hanno totalizzato per le prime tre serate 11 milioni e mezzo di visualizzazioni con una crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 135%.
Cresce il Dopofestival che fa registrare il suo record di share con il 38% e 2 milioni 42 mila spettatori, mentre la striscia quotidiana Prima Festival, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 7 milioni 232 mila telespettatori (28%) e a seguire Sanremo Start è stato visto da 10 milioni 272 mila persone (37%).
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