Già impazza la Baywatch mania: un fenomeno... di costume
Alla Storia del cinema non aggiunge nulla, stante il flop d’avvio (costato 70 milioni di $, ne ha raccolti solo 22 nel recente week end di debutto negli Usa, sempre fondamentale per la previsione d’incassi...), ma a quella del costume ha parecchio da dire. In duplice senso: sull’immaginario collettivo e, più letteralmente, sulla moda 2017 del costume da bagno.
Già, il film «Baywatch», dal 1° giugno in Italia, ispirato alla celeberrima serie tv nata nel 1989 e ambientata sulla spiaggia californiana di Venice, è più un fenomeno trendy che cinematografico. Colpa, o merito, del cosiddetto bay-kini, il monokini sgambatissimo indossato dalle protagoniste nel mitico serial e nell’attuale film, che in questo periodo di tradizionale prova-costume ante-vacanze è il must-have trend per la vicina estate.
Riconoscibilissimo nell’inconfondibile e citatissimo «rosso Baywatch» che diventa colore-cult nel beachwear 2017. Nei giorni scorsi, anticipando l’uscita del film e inserendosi nella tendenza generale della moda-estate 2017 che punta sul costume intero in mille fogge declinato, è stata la prezzemolina Belen Rodriguez a mostrarsi in monokini (ancorchè lato B ammiccante) rosso-Baywatch: per annunciare la nuova collezione Me Fui (che pubblicizza con la sorella minore Cecilia) ha postato su Instagram una sua foto in costume intero con sottili laccetti biancorossi a intrecciarsi in alto e in basso sulla schiena, con tanto di cappello in testa mentre gusta il mate, tipica bevanda sudamericana.
Il costume-Baywatch ha vissuto nei giorni scorsi anche un'interpretazione «curvy»: la 29enne famosa modella americana Ashley Graham è stata protagonista su Instagram di un fotoservizio con altre due modelle dai fisici in scala crescente (Niki Taylor e Teyana Taylor), intitolato «Swimsuits For All», costumi per tutte, come il marchio dell’omonima azienda.
La Baywatch-manìa, insomma, è il fenomeno del momento sul web e nell’abbigliamento. La catena Zara sta proponendo, a meno di 20 euro, due tipi di monokini baywatch-oriented: uno giallo ma con sul petto il logo rosso «Bay Watch»; e uno nel tipico rosso, col marchio sferico della Contea di Los Angeles e la scritta Lifeguard stampato ad altezza dell’anca sinistra. Calzedonia ha disegnato un modello-Baywatch intero con spalline e scritta personalizzabile col proprio nome. E il brand Alberta Ferretti ne propone di vari colori, oltre al rosso, con stampato il nome di un giorno della settimana.
Negli Usa marchi come Urban Outfitters e Private Party accompagnano l’effetto Baywatch-movie con nuove linee di costumi acquistabili anche sul web. Del resto Polyvore, una app per fashionisti ha visto aumentare del 282% in un anno la ricerca della frase «one piece swimsuit», costume intero. Lo stesso dicasi per Swimsuit For All, che ha registrato un +26% di ricerche di questo tipo. Dalla copertina di Vogue Espana di maggio allo scherzo che la trasmissione radiofonica «Lo Zoo di 105» ha allestito già in aprile simulando con una candida camera in «Teste di casting» una selezione per una versione italiana di «Baywatch», è un fermento generalizzato con ovvie implicazioni promozionali e commerciali.
E sul «chiacchiericcio» internet: su Twitter gli hashtag #baywatchmovie e #baywatchIT, come altri relativi al cast (Dwayne «The Rock» Johnson, Priyanka Chopra o Zac Efron), registrano forti movimenti. E anche altri social media vivono la baywatch-manìa.
Persino sul sito di scambi eBay ci sono prodotti e memorabilia riferibili a «Baywatch»: per 117,14 euro si può acquistare il tipico salvagente con manico; per 115,05 un giacchino-bomber da uomo rosso come quello del personaggio di Mitch Buchannon; per 59,37 un «costume autorizzato» composto da giubbetto e boxer. Insomma, non si rivelerà forse un boom al cinema, ma «Baywatch» - quanto a tendenza e moda - ha i titoli per essere il tormentone dell’estate 2017 sulle spiagge.
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