Cultura

Essere influencer oggi: Chiara Ferragni la web star

Le web star hanno scalzato i testimonial classici: dalla moda, al cibo al lifestyle. L'arte di apparire in internet è tutto
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Essere Chiara Ferragni. Il titolo del film del 1999 di Spike Jonze «Essere John Malkovich» potrebbe essere lo slogan giusto di non poche giovani donne di oggi. La neotrentenne (compleanno festeggiato il 7 maggio con un mega party a Milano di cui il suo blog dà ampia documentazione) Chiara è la fashion blogger e influencer che ha stregato il rapper Fedez, ma anche la rivista economica Forbes che l’ha inserita fra gli Under 30 più influenti e l’Harvard University di cui è stata «case study» (fenomeno studiato).

E, ovviamente, anche tanti brand di moda che contano sul suo appeal per promuovere i loro prodotti sul web. Figlia d’un dentista e di una scrittrice patita di moda, la bionda cremonese è ormai un fenomeno per numeri economici (un impero accreditato di fatturati fra i 7 e i 10 milioni di dollari; un 30enne manager bresciano, Alessio Sanzogni di Gardone Val Trompia) e notorietà.

Otto anni dopo aver aperto il blog The Blonde Salad, è l’indiscussa Signorina Grandifirme del web, ha creato una sua linea di abbigliamento e calzature, e in Rete vanta sèguiti da capogiro. Su Instagram ha 9,4 milioni di followers per i quali ha piazzato finora 16.556 post. Ha un canale video su YouTube e su Facebook conta 1.248.618 like. I followers che la seguono (al 17/5/2017) sono 8.850 su Twitter, 50.201 su Pinterest, 432.302 su Blogovin’ e 150.026 su Google+.

Insomma, non c’è angolo di Internet in cui non ci si imbatta in lei e fioccano copertine e servizi sulla stampa. Nel 2016 è stata creata persino una Barbie-fashion blogger con le sue fattezze. Ha iniziato la carriera digitale a 22 anni: con l’allora fidanzato (oggi solo socio) Riccardo Pozzoli conosciuto quand’erano studenti alla Bocconi fondò The Blonde Salad caricando il primo post in italiano e inglese il 12 ottobre 2009. Prima s’era fatta notare con un sito personale come Diavoletta87 e su Flickr.

L’avvento dei social evoluti l’ha lanciata definitivamente. Ha girato uno spot per Dior con la top model Bella Hadid ed è testimonial di Pantene. Mica male «Essere Chiara Ferragni»...

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

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