Coronavirus: da Bono ai Rem, tutti uniti per l'Italia
L’impennata di casi che nei giorni scorsi ci ha portato tristi primati, i canti liberatori e pieni di fiducia che risuonavano dai balconi (ma anche quelli ormai hanno smesso di darci speranza), le strade deserte restituite a una bellezza spettrale: l’immagine di un’Italia in lotta con il Coronavirus ha fatto il giro del mondo. Il Paese del sole, del buon cibo, dei baci e degli abbracci ferito nel suo profondo ha colpito tutti e non ha lasciato indifferenti neppure gli artisti. In tanti hanno voluto dare il loro sostegno all’Italia, far sentire la loro vicinanza. Come Bono che, sull’onda dell’emozione, ha scritto una canzone dal titolo «Let Your Love Be Known», «per gli italiani che l’hanno ispirata... per gli Irlandesi... per chiunque è in difficoltà e continua a cantare. Per medici, infermieri, operatori in prima linea».
Anche i Pearl Jam, che sarebbero attesi a Imola a luglio, hanno testimoniato solidarietà e hanno invitato i fan a «stare a casa». Il gruppo statunitense ha pubblicato sul suo profilo Facebook la lettera di un fan di Bergamo sulla drammatica situazione nella città, accompagnandola con il commento: «Tutto il nostro amore per i nostri amici italiani».
Qualche giorno i Rem, sulla pagina ufficiale di Facebook della band, hanno pubblicato un video del 2003 in cui cantano il loro grande successo «Bad Day» - quanto mai calzante -, in studio a Quelli che il calcio, accompagnato da un messaggio: «Ci sarà sempre un’Italia, di sicuro», e poi «Stiamo pensando a tutti i nostri amici in Italia, pregando per la loro salute e che chi ha bisogno sia aiutato e sperando che anche questo passi. Ne usciremo tutti meglio alla fine, in modi grandi e piccoli». Il messaggio si chiude con le parole: «Ciao and buongiorno».
Chiusa nella sua casa di New York, Patti Smith ha dedicato, insieme alla figlia Jesse, un pensiero all’Italia, con una diretta social e un mini-live. «È un modo carino per salutare tutti - ha spiegato l’artista -, ma un saluto speciale va ai nostri amici di Milano e d’Italia. Non vediamo l’ora di rivedervi presto. Sono tempi difficili, ma siamo insieme. Non abbiate paura, usate la vostra energia in modo costruttivo».
«Un altro sole quando viene sera, sta colorando l’anima mia. Su queste dolci note suonate assieme a Zucchero, mando un grande abbraccio a tutta l’Italia e l’augurio che presto torni il sole a splendere! #staystrong», è invece l’augurio - in italiano - che Luka Sulic, uno dei due violoncellisti dei 2Cellos, ha inviato dai social, pubblicandolo con il video live di «Così Celeste» suonata assieme a Zucchero, alcuni anni fa a Zagabria.
Si è messo al lavoro anche il cantautore inglese di origini italiane Jack Savoretti che, aiutato dai fan e dai loro racconti di questi giorni difficili, ha scritto il brano «Andrà tutto bene», il suo primo in italiano.
LP, il cui vero nome - Laura Pergolizzi - tradisce le origini italiane, autrice del pluripremiato brano «Lost On You», dagli Stati Uniti ha fatto arrivare il proprio messaggio: «L’Italia è un Paese che mi è molto a cuore. Conosco la criticità della situazione che state passando in questo momento e spero che questo periodo riunisca tutti, come se fossimo un unico Paese. Mi auguro che da tutto ciò emergeremo più consapevoli e più connessi che mai, e che realizzeremo anche quanto abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Non siamo soli».
Sia Savoretti che LP si sono recentemente esibiti a Brescia. Il primo lo scorso maggio, nella Notte Bianca della Mille Miglia. La seconda, nel 2017, al Vittoriale di Gardone Riviera.
Infine, scrive la nuova pop-star Dotan, «tutti i miei pensieri e le mie preghiere in questo momento sono per le persone in Italia. Abbiate cura di voi e state al sicuro a casa».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato