Con il festival A bi Book la città si fa sfogliare dai bimbi
È iniziato a Brescia il festival della lettura per la prima infanzia «A bi Book», giunto alla seconda edizione e in programma fino al 9 ottobre.
L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è nata dalla collaborazione con le cooperative bresciane Co.Librì e Zeroventi e vede ancora una volta alcune piazze di Brescia ospitare i piccolissimi lettori, ma anche le famiglie e tutti coloro che vorranno condividere le decine di eventi del ricco cartellone del festival.
Il programma è fittissimo e prevede nei prossimi giorni incontri come quello con l’autrice giapponese Fusako Yusaki (3 ottobre); Sophie Fatus, illustratrice e autrice (1 ottobre) come il francese Matthieu Maudet (4-5 ottobre). E Donatella Lombello, coordinatrice della commissione nazionale delle biblioteche scolastiche (15 ottobre).
Ma c’è anche la mostra «Sguardi per l’infanzia sulle cose piccole» curata dalla PInAC di Rezzato, il festival del disegno «The Big Draw» e «I libri di Camilla» modificati per la lettura inclusiva.
Il festival del libro riservato ai piccolissimi da 0 a 3 anni prevede pure laboratori con letture condivise come «Serra Verde» in largo Formentone. Ci saranno anche passeggiate per le vie di Brescia, alla scoperta delle bellezze della città con gli occhi dei più piccoli, o il giro in trenino ascoltando racconti, filastrocche e poesie. Gli altri luoghi del festival saranno il sagrato della chiesa di San Faustino, via Delle Poste e il salone Piamarta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato