Cultura

Chi suona alla Festa di Radio Onda d'Urto 2017

Il festival dell'emittente antagonista bresciana dal 9 al 26 agosto invaderà di musica lo spazio di via Serenissima
Il palco principale della Festa di Radio Onda d'Urto - Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Il palco principale della Festa di Radio Onda d'Urto - Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutto pronto (o quasi) per la 26ma edizione della Festa di Radio Onda d'Urto, il festival dell'emittente antagonista bresciana che dal 9 al 26 agosto invaderà di musica lo spazio di via Serenissima.

Il portavoce Umberto Gobbi e il direttore artistico Luciano Taffurelli hanno presentato il cartellone definitivo del palco principale dell'edizione 2017, dedicata a "Sancho" Santoni, responsabile culturale della radio, nonché anima dello spazio dibattiti e della libreria della festa, da poco scomparso.

Il programma di quest'anno è ad alto potenziale e punta sulla formula già collaudata e ben riuscita degli opening act, l'apertura con un gruppo meno famoso che scalda il pubblico prima del concerto principale della serata. 

 

Irie Révoltés - Il Est Là

 

Nel calderone dei generi musicali torna prepotente il reggae, con ben quattro serate dedicate: subito la sudraficana Nkulee Dube, affiancata da Junior Sprea (10 agosto); al centro l'annunciato ultimo concerto della band franco-tedesca Irie Révoltés, che vuole scioglieri dopo la performance alla festa (17 agosto), seguita a ruota dal giamaicano Don Carlos, abbinato ai Manudigital&Joseph Cotton (18 agosto); infine la keniota Treesha, insieme ai Patois Brothers (23 agosto). 
 

Nkulee Dube - Love the way

 

Altro grande protagonista è l'indie, con la sua leggenda Thurston Moore, frontman dei Sonic Youth, sul palco il 24 agosto insieme a Claudia is on the sofa.
 

Thurston Moore - Smoke of dreams

Sempre per l'indie ci saranno l'italiano Dente (12 agosto), ma anche il pop de Lo Stato Sociale e del Management del Dolore Post-operatorio (19 agosto). 

Lo Stato Sociale - Niente di speciale

Non mancano l'hip pop, che apre e chiude la festa (Coez e Willie Peyote il 9 agosto; Bassi Maestro, En?gma e Mistman l'ultima sera), il metal (gli americani Suffocation con i PowerTrip, 15 agosto; Terror con gli italiani Raw Power, 16 agosto), il punk rock (Derozer e Punkreas, 21 agosto), il folk (Luca Bassanese e Valentina Soster, 14 agosto). 

Coez - Faccio un casino

Spazio anche per il cantautorato con Levante (11 agosto), che dopo l’estate rivestirà il ruolo di giudice a X-Factor, Nada, 20 agosto, Brunori Sas e La Rappresentante di Lista, 22 agosto. Pentultima sera in compagnia di Afterhours e Paolo Benvegnù.

Afterhours - Non voglio ritrovare il tuo nome

Ancora da definire il cartellone degli altri palchi e delle zone dibattito, eccetto per lo spettacolo teatrale di e con Massimiliano Loizzi, «Il matto 2 - Io non sono Stato», in calendario per il 13 agosto. 

Come ogni anno, l’apertura dei cancelli sarà alle 19, ma non è prevista alcuna prevendita per una precisa scelta degli organizzatori. Per il programma completo delle iniziative previste durante la festa potete cliccare qui

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia