Cultura

Bentornata Madama: ecco la Butterfly 110 anni dopo

Al via la stagione lirica del Grande con la Butterfly di Puccini: è la stessa versione rappresentata a Brescia nel 1904.
Madama Butterfly, il ritorno 110 anni dopo
AA

È una «Butterfly» insolita quella che questa sera alle 20.30 inaugura la stagione lirica 2014 del Teatro Grande. Una versione più lunga di quella che di solito si ascolta nei teatri in questi anni: è infatti la stessa «Butterfly» che si rappresentò a Brescia il 28 maggio 1904, per la quale Puccini era intervenuto direttamente sul manoscritto riducendola rispetto a quella che un anno prima alla Scala si era risolta in un fiasco. Poi il grande musicista toscano ritoccò ancora l’opera riducendola di almeno una ventina di minuti.

Una versione più lunga del solito quindi verrà messa in scena stasera, con l’Orchestra «I Pomeriggi musicali di Milano» diretta da Giampaolo Bisanti, Coro del Circuito Lirico Lombardo istruito da Antonio Greco, regia di Giulio Ciabatti, scene e costumi di Pier Paolo Bisleri, luci di Claudio Schiavo. Gli interpreti sono Celia Costea (Cio Cio San), Giovanna Lanza (Suzuki), Annalisa Sproveri (Kate Pinkerton), Giuseppe Varano (Pinkerton), Domenico Balzani (Sharpless), Saverio Pugliese (Goro), Manrico Signorini (Lo zio Bonzo) e Carlo Cecchi, Antonio Barbagallo, Mattia Rossi, Maria De Micheli, Loretta Carreri, Matilde Ferrari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia