Al Modena Park di Vasco ci saranno 46mila parcheggi
Salgono a 22 le aree parcheggio, tra pubbliche e private a Modena, individuate in occasione di Modena Park, il concerto che Vasco Rossi terrà il primo luglio nella città emiliana per celebrare i suoi 40 anni di carriera.
I posti auto - spiega una nota dell'Amministrazione modenese - ammontano in totale a circa 44.000, più di 1.000 invece quelli per moto, circa 400 quelli per i camper e diverse centinaia quelli per i pullman.
Tutti i parcheggi saranno disponibili almeno dalla mezzanotte di venerdì 30 giugno e fino alle 16 di domenica 2 luglio, in alcuni casi l'orario è invece più esteso. Non è previsto un servizio di navette, né aree di carico e scarico.
Gli spostamenti in città, dalla stazione dei treni e dai parcheggi dovranno avvenire a piedi o in bicicletta: saranno presenti percorsi pedonali e ciclabili guidati di collegamento tra le varie aree di sosta e la zona spettacolo.
Per regolare il traffico dalle 19 del 30 giugno e fino alla domenica mattina saranno impegnati centinaia di volontari della Protezione civile insieme agli operatori della Polizia municipale.
Nei prossimi giorni sarà disponibile anche una vista di Google Maps con evidenziati i 22 parcheggi. Le aree selezionate e numerate si trovano a una distanza dall'area del concerto di 3-4 chilometri. Le più lontane rimangono comunque entro il raggio dei 5 chilometri.
L’amministrazione modenese ha inoltre predisposto 500 bagni chimici mobili, inclusi quelli attrezzati anche per disabili, che verranno installati nel centro cittadino e nell'area della stazione ferroviaria.
I servizi, si legge in una nota, saranno noleggiati dal Comune, con una spesa di circa 48.000 euro, e si aggiungeranno fin dai primi giorni della settimana a quelli che gli organizzatori installeranno nell'area dello spettacolo al parco Ferrari.
Per la notte del concerto, inoltre, viene ampliato anche l'orario di apertura dei servizi igienici pubblici di piazza 20 settembre, dei Giardini ducali e del Novisad, che rimarranno accessibili fino alle 3 della domenica.
Al di là degli aspetti musicali, dunque, risulta sempre più evidente come la macchina organizzativa sia particolarmente complessa. L’1 luglio sarà una giornata critica per Modena, tanto che il Comune ha deciso di sospendere gli esami orali della maturità.
L’attenzione sul concerto di Vasco continua a essere alta. Non solo sul fronte della sicurezza, con un vademecum che spiega quali sono i comportamenti vietati, ma anche dal punto di vista della cronaca. È di oggi la notizia riguardante il furto di pc appartenenti allo staff del musicista, con all’interno una serie attività preparatorie del Modena Park.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato