«Young Caritas Lab», la quarta puntata del video podcast di Young Caritas Brescia

Simone Pagliuca
Il quarto episodio del vodcast «A Tuttotondo», realizzato con Teletutto, dedicato alle nuove generazioni per informare su condivisione e aiuto reciproco
«A Tuttotondo»: storie di Young Caritas Brescia - episodio 4
AA

Giovani, servizio, volontariato, rete e accompagnamento. Queste le cinque punte della stella che illumina il cammino di «Young Caritas Brescia», l’associazione che da anni fa squadra con Editoriale Bresciana per informare le nuove generazioni sui valori della condivisione e dell’aiuto reciproco. Dopo i racconti dei ragazzi del servizio civile andati in onda l’anno scorso sui canali di Teletutto, quest’anno il progetto è tornato sugli schermi con 5 video podcast dal titolo «A Tuttotondo».

Penultimo appuntamento con il video podcast, andato in onda lunedì 17 giugno. A condurre il racconto c’è l’affiatato duo formato dal conduttore di Teletutto, Davide «Brio» Briosi e dal responsabile di Young Caritas Brescia, Diego Mesa. Gli ospiti della quarta puntata sono Diletta, studentessa milanese che studia psicologia a Brescia, e Omar, mediatore interculturale della cooperativa «Kemay».

La quarta puntata

L’episodio è incentrato sul progetto «Young Caritas Lab», lo spazio sperimentale di Young Caritas dedicato all’invenzione di nuove idee creative per favorire lo scambio e l’aiuto tra le persone e per promuovere la cultura dell’incontro. Una di queste è proprio questo video podcast, nato partendo dall’intuizione di un ragazzo del gruppo di Young Caritas.

Nel corso dei minuti, Omar e Diletta si passano il testimone per raccontare alcune idee nate dai laboratori di confronto. Come «Al di là della rete, lo sport unisce», un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, la cooperativa «Kemay» e Young Caritas, che ha creato un ponte comunicativo tra studenti e persone accolte dall’hub.

Collegamento stabilito grazie a un percorso di service learning, ossia un metodo di apprendimento che unisce teoria e pratica a servizio delle comunità. L’iniziativa, durata qualche mese, ha poi portato all’organizzazione di un torneo di calcio, che vede coinvolti studenti e individui dell’hub.

L’ultima puntata del video podcast andrà in onda il 24 giugno all’interno del programma «Teletutto-Racconta». Per avere maggiori informazioni sui progetti di Young Caritas Brescia si può consultare il sito www.caritasbrescia.it, nella sezione dedicata alle proposte dei giovani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.