Tagliati i pioppi malati in via del Franzone: presto i frassini
Solo un anno fa l'agronomo Fiorenzo Pandini, in un «tour verde» in città, ci aveva parlato di quanto fosse importante affidarsi ad esperti per diagnosticare le malattie delle piante e prevenire crolli rovinosi. Non solo, ci aveva confidato quanto fosse difficile far capire ad alcuni cittadini il taglio di una pianta.
Fortunatamente non è stato così in via del Franzone dove, come deciso dal Comune, sono stati tagliati i pioppi malati. I residenti, attraverso il Consiglio di quartiere hanno espresso «rammarico», ma hanno anche sottolineato quanto fosse importante la sicurezza e soprattutto si sono detti «soddisfatti per la nuova macchia di verde che si verràò a creare».
A far venire qualche dubbio sulla salute dei pioppi è stato il crollo, a luglio, durante un temporale, di un albero. La diagnosi non ha lasciato scampo agli altri alberi rimasti in piedi: «malattia fungina». Era importante intervenire velocemente per evitare che altre piante cadessero e che la malattia si diffondesse.
Ora dei 19 alberi non restano che segatura, qualche ramo, e i tronchi tagliati. Presto però le piante verranno sostituite da 19 frassini e altri 18 verranno piantumati nel tratto da piazzale Maestri del lavoro e via Cucca.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato