Storie

«Superman non esiste», seconda stagione: si parte con l’autismo

La Redazione Web
La puntata esce in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: parla della storia di Pietro e della sua adolescenza nello spettro dell’autismo
La nuova puntata è dedicata a Pietro
La nuova puntata è dedicata a Pietro
AA

Comincia – con l’undicesima puntata – la seconda stagione del podcast «Superman non esiste», il progetto che racconta storie di rinascita e speranza curato dalla giornalista Francesca Marmaglio. «Pietro - Il mio mondo diverso dal vostro» esce il 2 aprile, nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, perché racconta la storia di Pietro, un adolescente a cui a tre anni e mezzo è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico.

Pietro

Pietro, secondogenito di Anna e Simone, oggi ha 15 anni: «Non parlava, ma all’inizio pensavamo fosse solo un po’ pigro – racconta mamma Anna –. Io però avevo già capito che c’era altro, ma era difficile riconoscerlo, prenderne consapevolezza. Quando è arrivata la diagnosi siamo sprofondati nella paura. Come si fa? Cosa dobbiamo fare ora? Sono stati anni difficili, fino a quando siamo riusciti ad entrare al centro In&Out - Officina Autismo di Fobap. Sono stati bravissimi, siamo grati del lavoro che fanno ogni giorno con Pietro».

L’arte come espressione

Pietro parla, ma soprattutto dipinge e disegna, ha trovato nell’arte la sua modalità di comunicazione ed espressione: «Per questo organizziamo delle mostre con i lavori di Pietro – chiosa mamma Anna –, per vendere le opere e donare il ricavato al Centro e per far conoscere questo mondo. Mi piacerebbe che tutti i genitori di figli come Pietro potessero sentirsi sollevati e sereni come noi da quando siamo seguiti dagli educatori di In&Out».

Il podcast e la puntata

Il podcast, anche in questa seconda stagione, resterà a cadenza mensile e continuerà ad essere supportato da Banca Valsabbina. È possibile ascoltare questa e le puntate della prima stagione sulle piattaforme Spotify e Spreaker oppure nelle sezioni podcast del sito del Giornale di Brescia e dell’app del Giornale di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.