Sfratto all'orto botanico di Istanbul, sarà l'ufficio del Mufti
Il più antico giardino botanico di Istanbul verrà sfrattato dalla sua sede attuale nell'università statale per far spazio ai nuovi uffici del Mufti locale, il giurista musulmano che si occupa di interpretare la legge islamica.
Il giardino Alfred Heilbronn, che prende il nome dall'omonimo professore tedesco che lo creò nel 1935 su invito del padre della patria Mustafa Kemal Ataturk, ospita oggi 5 mila specie di piante su una superficie di quasi 15 mila metri quadrati. Secondo i media locali, l'assegnazione di questo spazio alla Direzione turca per gli affari religiosi (Diyanet) sarebbe dovuta alla volontà di ripristinare la sede storica durante l'impero Ottomano dello Sheik al-Islam, una delle figure principali della gerarchia musulmana.
Non mancano però le proteste e gli allarmi.
Secondo il professor Muammer Unal, del dipartimento di Botanica dell'università di Istanbul, lo spostamento del giardino rischia di causare la perdita di almeno 400 specie di piante «molto rare».
Le autorità avrebbero comunque assicurato che lo sfratto non avverrà finché non sarà trovata un'adeguata sede alternativa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato