Storie

Sanremo 2019: artisti in gara, curiosità e la cabala Arisa-Renga

La rappresentanza più numerosa è quella dei cantanti romani con 7 artisti. La più anziana in gara è Patty Pravo, la più giovane Federica Carta
I 24 artisti in gara
I 24 artisti in gara
AA

La rappresentanza più numerosa è quella dei cantanti romani - ben sette quelli che partecipano alla 69esima edizione del Festival di Sanremo: Achille Lauro, Federica Carta, Simone Cristicchi, Paola Turci, Daniele Silvestri, Ultimo e Briga -, poi, sempre secondo la provenienza regionale, troviamo la compagine dei toscani che è formata da cinque artisti: The Zen Circus, Negrita, Enrico Nigiotti, Irama e Motta. A pari merito con due rappresentanti la presenza di napoletani e bresciani - Francesco Renga e Einar -, ma i partenopei (Nino d'Angelo e Livio Cori) fanno parte dello stesso progetto. 

Unica presenza che gioca in casa è quella degli Ex Otago: la band è di Genova

Se, invece, guardiamo ai dati anagrafici, si scopre che la veneziana Patty Pravo è la più anziana dei cantanti in gara con i suoi 70 anni, mentre il più giovane artista in corsa è Federica Carta che ha esattamente 50 anni meno della collega. 

Infine, per numero di presenze tra i 24 artisti in gara quest'anno, abbiamo Paola Turci e Loredana Bertè a dividersi il primo posto con undici partecipazioni, seguono con dieci gettoni Patty Pravo e con otto il nostro Francesco Renga.  

Tra i presenti a vantare il maggior numero di vittorie è Arisa con due trofei: nel 2009 con Sincerità tra le nuove proposte e nel 2014 con Controvento. Una insolita coincidenza vede la presenza contemporanea di Arisa e Renga nello stesso ordine di classifica: in entrambi gli anni - 2009 e 2014 - Arisa fu prima anche se tra le Nuove proposte, mentre Renga quarto. Anche quest'anno gli artisti sono in competizione insieme, vedremo se la strana cabala si ripeterà. 

Di sequito i nomi dei 24 campioni in gara in ordine alfabetico (cliccando sul nome troverete una scheda con i dati salienti del cantante) con il brano scelto per il Festival del 2019: 

Arisa - Mi sento bene

Loredana Bertè - Cosa ti aspetti da me

Boomdabash - Per un milione

Federica Carta e Shade - Senza farlo apposta

Simone Cristicchi - Abbi cura di me

Nino D’Angelo e Livio Cori - Un'altra luce

Einar - Parole nuove 

Ex Otago - Solo una canzone

Ghemon - Rose viola

Il Volo - Musica che resta

Irama - La ragazza con il cuore di latta

Achille Lauro - Rolls Royce

Mahmood - Soldi

Motta - Dov'è l'Italia

Negrita - I ragazzi stanno bene

Nek - Mi farò trovare pronto

Enrico Nigiotti - Nonno Hollywood

Patty Pravo con Briga - Un po' come la vita

Francesco Renga - Aspetto che torni

Daniele Silvestri - Argento vivo

Anna Tatangelo - Le nostre anime di notte

The Zen Circus - L'amore è una dittatura

Paola Turci - L'ultimo ostacolo

Ultimo - I tuoi particolari

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato