Mille Miglia, il giorno della partenza: il programma e il percorso
I motori della Mille Miglia ruggiscono nel cuore della Leonessa d’Italia e riscaldano la città. Brescia si veste a festa e stende il tappeto rosso per la passerella delle oltre quattrocento vecchie signore, che oggi, concluse le punzonature in mattinata, transiteranno per le vie del centro, nel tradizionale percorso che inaugura la prima delle quattro tappe (rotta verso Cervia-Milano Marittima) della «corsa più bella del mondo». E che, dopo le parziali novità del 2021 dovute al senso antiorario della gara, quest’anno torna nel suo consueto tracciato (qui tutte le variazioni alla viabilità).
La seconda giornata di punzonature
Al Mille Miglia Village di piazza Vittoria prosegue la seconda giornata di punzonature, anche quelle trasmesse in diretta su Teletutto. Ai microfoni di Maddalena Damini e Giorgio Pasotti si susseguono gli ospiti della Freccia Rossa, tra cui il campione di Formula 1 Jacky Ickx, il ciclista Sonny Colbrelli e il suo compagno di avventura Giorgio Pasotti, che sarà in auto con lui. L'attore bergamasco confida: «Ho sempre seguito la Freccia Rossa, sia per questione di vicinanza e sia perché sono un amante dei motori - spiega -. Fare la gara al finaco di Sonny sarà divertente, perché gli sportivi sono sempre competitivi, anche quando praticano altre discipline».
La partenza e i Tornado
Gustato il pranzo conviviale al Museo Mille Miglia, la partenza della carovana storica è fissata alle 13.30, come sempre da viale Venezia, dove si terrà il primo controllo orario (che si potrà seguire anche in diretta streaming).
Non prima però del passaggio dei Tornado dei Diavoli Rossi di Ghedi, che come in passate edizioni le Frecce Tricolori, saluteranno il via con un sorvolo in formazione: i quattro velivoli celebreranno così la ricorrenza della quarantesima rievocazione della Freccia Rossa, proprio nell'anno in cui il 6° Stormo festeggia i 40 anni di assegnazione del Tornado, velivolo che ha segnato un'era della nostra aeronautica.In Castello e per le vie della città
Le vetture proseguiranno quindi su largo Torrelunga e si arrampicheranno lungo via Brigida Avogadro alla volta del Castello: all’ombra del Falcone d’Italia sono previste le prime prove cronometrate della Mille Miglia 2022.
Disceso il colle Cidneo, le scocche colorate si immetteranno in via San Faustino attraversando Porta Trento, e raggiungeranno il centro cittadino: piazza della Loggia, via XXIV Maggio e piazza della Vittoria. Da via IV Novembre la Freccia Rossa proseguirà quindi su corso Zanardelli e corso Magenta fino a piazzale Arnaldo, per poi lasciarsi la città alle spalle scivolando lungo largo di Torrelunga, via Fratelli Lechi, via Mantova, viale del Piave, viale della Bornata, viale Santa Eufemia.Verso il Garda
Gli equipaggi entreranno così nel comune di Rezzato, percorrendo via Giuseppe Mazzini, via Giuseppe Garibaldi, via Treponti, e infine si immetteranno sulla SS45 bis in direzione del lago di Garda: attraverso i Comuni di Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Prevalle, Gavardo, Villanuova sul Clisi e Roè Volciano la Mille Miglia raggiungerà le rive di Salò per il primo controllo timbro.
Dopo la cena a Ferrara, la prima tappa si concluderà in serata a Cervia-Milano Marittima, da dove la carovana storica ripartirà all’alba di giovedì 16 giugno alla volta di Roma, con pausa pranzo a Passignano sul Trasimeno.
Venerdì 17, sempre di buonora, per gli equipaggi comincerà la risalita dello Stivale, che dalla Capitale li condurrà a Siena per il pranzo e poi fino a Parma.
L’ultima tappa, sabato 18, ripoterà la Freccia Rossa a Brescia: l’arrivo in città è previsto per le 16.30, dopo il pranzo all’autodromo di Monza e la sfilata per le vie di Bergamo.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato