Mainau, l'isola sospesa tra Germania e Svezia: la fotogallery
Affascinante, multicolore, mutevole e bellissima: tutto questo, e altro, è Mainau, l'isola tedesca che si erge in mezzo al lago di Costanza, in Germania. A 5 ore d'auto da Brescia.
L'isoletta, che accoglie ogni anno più di un milione di visitatori, ha una circonferenza di soli 3 km, ma riesce a proporre ambientazioni molto variegate, dalla fattoria alla serra degli agrumi, dal giardino all'italiana all'orto, dalla foresta delle sequoie al laghetto che ricorda Monet.
Questo paradiso in terra è collegato alla terra ferma da una strada e dispone di un ampio e comodo parcheggio: da qui l'isola si visita a piedi ed è una vera e propria riserva. A piacere in particolare ai bimbi, e a destare la curiosità degli adulti, è la serra delle farfalle dove gli insetti svolazzano dove vogliono, intorno ai visitatori e, ogni tanto, si posano sulle loro mani o su cappelli colorati.
L'isola è di proprietà della casa reale svedese, poi donata ai conti Bernadotte dopo che un ex principe svedese, sposando una borghese, rinunciò ai suoi diritti al trono. E infatti in alcuni angoli dell'isola si respira un'aria svedese, a partire dalla bandiera gialla e blu che sventola all'ingresso.
Non mancano luoghi dove rifocillarsi (compreso un ristorante svedese) o sedersi a mangiare un panino portato da casa. Certo il costo dell'ingresso non è regalato (i bambini entrano sì gratis, ma gli adulti pagano 21 euro; 42,50 euro invece il biglietto familiare parcheggio compreso), ma è una meraviglia da vedere.
Non si può andare sul Lago di Costanza senza visitare quest'isola.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato