Storie

Le piante spontanee non avranno più segreti

Verranno insegnati i rudimenti di botanica, riconoscimento, classificazione e fitosociologia e utilizzo delle principali specie officinali
Pianta. Crescita spontanea
Pianta. Crescita spontanea
AA

Imparare a riconoscere le diverse specie di piante spontanee d’interesse alimentare e le altre forme di utilizzo presenti nella tradizione popolare. Questo l’obiettivo del corso di primo livello sulla conoscenza delle piante spontanee organizzato dall'associazione «LOntànoVerde» nella sede del centro faunistico di Paspardo. Si tratta di tre lezioni frontali da quattro ore ciascuna e di due uscite in ambiente con i docenti Giancarlo Bazzoni (naturalista del parco dell'Adamello), Marta Panisi (nutrizionista), Italo Bigioli (coordinatore Gruppo italiano amici della natura di Saviore) e Imerio Prudenzi (farmacista ed erborista). 

Gli incontri si svolgeranno l’11, il 18 e il 25 marzo, dalle 9 alle 13.

Verranno insegnati i rudimenti di botanica, riconoscimento, classificazione e fitosociologia e utilizzo delle principali specie officinali e alimurgiche presenti sul territorio e per approfondire gli usi delle piante nell'antichità e nelle tradizioni popolari. Il 15 e 29 aprile, poi, le escursioni. Il corso costa 40 euro, la singola lezione 10 euro, info e prenotazioni (già attive) al 392-9276538.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia