La collezione più piccante al mondo? Al Peperoncino day
Realizzare il record mondiale per la collezione più grande di peperoncini mai esposta. È l'obiettivo dell'ottava edizione del Peperoncino day, in programma il 3 agosto a Viareggio. Ad organizzare la manifestazione, presentata oggi nella sede della Regione Toscana a Firenze, è l'azienda agricola Carmazzi, in collaborazione con la città di Viareggio.
Al centro della manifestazione un'esposizione lunga oltre 100 metri, con centinaia di varietà di peperoncini, dalle più conosciute e consumate alle più rare e introvabili. Una giuria di esperti dell'Università di Pisa, membri dell'Accademiaitaliana del peperoncino e della Wca (World chilli alliance) verificherà l'effettivo raggiungimento del record mondiale e, in caso di esito positivo, assegnerà ufficialmente l'attestazione per la collezione esposta di peperoncini più grande del mondo.
A chiudere la giornata, alle ore 21.30, la gara di mangiatori di peperoncino. In palio per il vincitore il titolo di campione del peperoncino day e una fornitura di prodotti piccanti Mr Pic. «C'è grande passione - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - e voglia di seguire questo mercato. Si tratta di una bella iniziativa: il Peperoncino day diventa un'opportunità per far conoscere territori e imprenditori agricoli, con uno stimolo magari a visitarli».
«Il peperoncino - ha detto Marco Carmazzi, dell'azienda che organizza l'evento - è versatile, si usa in più modi. E ha risvolti anche dal punto di vista medico».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato