Kenza, la profumeria che porta le fragranze arabe in centro a Brescia

Alice Scalfi
La titolare del negozio è Zakia Ben Dahmand, 31 anni, nata in Marocco ma in città da quando era una bambina
Zakia Ben Dahmand - © www.giornaledibrescia.it
Zakia Ben Dahmand - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel cuore di Brescia ci sono profumi d’altrove. Li si trova da Kenza, profumeria specializzata in fragranze arabe. L’ha aperta nel 2022 Zakia Ben Dahmand, 31 anni, nata in Marocco e arrivata a Brescia da bambina. Era il 2003 quando Zakia è arrivata in Italia con i suoi genitori. Da allora ha fatto tutto il suo percorso qui: le superiori allo Sraffa, poi la laurea in Lingue alla Cattolica. La decisione di aprire un’attività non era inizialmente un’opzione, ma in famiglia c’era questa passione per i profumi, e a un certo punto, con il fratello, ha deciso di provarci.

Non il solito bazar

«All’inizio non è stato facile far capire cosa avevamo in mente – racconta –. I profumi arabi esistevano già, ma spesso si trovavano nei bazar, non in una profumeria vera e propria. Noi volevamo fare qualcosa di diverso. Un negozio che fosse curato, con una proposta chiara, riconoscibile». Forse è stata la prima in Italia, a Brescia di sicuro.

E come spesso accade, la novità ha trovato anche un po’ di scetticismo. «Qualcuno era dubbioso, all’inizio – ammette Zakia –. C’era un po’ di chiusura, qualcuno che non sapeva bene cosa aspettarsi. Poi piano piano abbiamo ingranato».

Oggi Zakia ha una clientela affezionata e sta lavorando per ampliare l’offerta. Ai profumi arabi, infatti, si stanno affiancando anche fragranze italiane e della Grecia. «Ci piace mescolare un po’ le cose – spiega –. Cercare qualcosa di particolare, non necessariamente legato a un solo Paese».

Dal punto di vista pratico, tutto è filato liscio. Nessun problema nemmeno con la burocrazia. «I documenti sono gli stessi per tutti – chiarisce –. Non ci sono stati intoppi. Certo, avviare un’attività richiede impegno, ma è normale». E intanto, tra un ordine di essenze e una scelta di packaging, Zakia prepara anche un altro passo importante: il matrimonio, in arrivo il mese prossimo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.