Kenza, la profumeria che porta le fragranze arabe in centro a Brescia

Nel cuore di Brescia ci sono profumi d’altrove. Li si trova da Kenza, profumeria specializzata in fragranze arabe. L’ha aperta nel 2022 Zakia Ben Dahmand, 31 anni, nata in Marocco e arrivata a Brescia da bambina. Era il 2003 quando Zakia è arrivata in Italia con i suoi genitori. Da allora ha fatto tutto il suo percorso qui: le superiori allo Sraffa, poi la laurea in Lingue alla Cattolica. La decisione di aprire un’attività non era inizialmente un’opzione, ma in famiglia c’era questa passione per i profumi, e a un certo punto, con il fratello, ha deciso di provarci.
Non il solito bazar
«All’inizio non è stato facile far capire cosa avevamo in mente – racconta –. I profumi arabi esistevano già, ma spesso si trovavano nei bazar, non in una profumeria vera e propria. Noi volevamo fare qualcosa di diverso. Un negozio che fosse curato, con una proposta chiara, riconoscibile». Forse è stata la prima in Italia, a Brescia di sicuro.
E come spesso accade, la novità ha trovato anche un po’ di scetticismo. «Qualcuno era dubbioso, all’inizio – ammette Zakia –. C’era un po’ di chiusura, qualcuno che non sapeva bene cosa aspettarsi. Poi piano piano abbiamo ingranato».
Oggi Zakia ha una clientela affezionata e sta lavorando per ampliare l’offerta. Ai profumi arabi, infatti, si stanno affiancando anche fragranze italiane e della Grecia. «Ci piace mescolare un po’ le cose – spiega –. Cercare qualcosa di particolare, non necessariamente legato a un solo Paese».
Dal punto di vista pratico, tutto è filato liscio. Nessun problema nemmeno con la burocrazia. «I documenti sono gli stessi per tutti – chiarisce –. Non ci sono stati intoppi. Certo, avviare un’attività richiede impegno, ma è normale». E intanto, tra un ordine di essenze e una scelta di packaging, Zakia prepara anche un altro passo importante: il matrimonio, in arrivo il mese prossimo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.