Il giardino delle meraviglie è a Merano: la fotogallery
Un’esperienza da fare. Anche se non siete appassionati di architettura del verde o di piante. I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono meravigliosi, ricchi, variegati e, soprattutto, adatti a famiglie e bambini anche solo per una giornata all’aria aperta.
Qualcuno li chiama i giardini di Sissi. Ma in realtà sarebbe proprio il caso di chiamarli con il loro vedo nome per non finire nel centro storico di Merano e imbattersi nella passeggiata dedicata all’imperatrice e volere, invece, visitare il giardino botanico.
Andiamo con ordine: si arriva al giardino in auto e lì si può comodamente parcheggiare a 3,50 euro al giorno. Poi, attraverso un ponte che passa sopra la statale, si entra nel giardino, 12 ettari che hanno quale fulcro un anfiteatro naturale di paesaggi esotici e mediterranei e vedute mozzafiato sugli scenari montani.
Sono più di 80 ambienti gli botanici: il laghetto, il binocolo di Matteo Thun (una piattaforma-belvedere trasparente al 95%), una grotta didattica con un allestimento teatralizzato, il giardino desertico, i boschi, il giardino degli innamorati e la voliera.
Tra rose ed erbacee ci sono anche allestimenti artistici, mostre temporanee, terrari e serre.
Da sottolineare, per chi si trova a viaggiare con i bambini, la presenza di bar, zone pic nic, ristoranti e servizi igienici attrezzati per i più piccoli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato