FeralpiSalò-Modena: presente e passato si intrecciano nella sfida di Carraro
Gira e rigira, c’è sempre Modena nel destino di Federico Carraro. Lì è dove il centrocampista veneto ha debuttato in B, raccogliendo 8 presenze nel campionato 2011/12 dopo essere cresciuto nelle giovanili della Fiorentina e aver giocato una partita in A. Lì però è anche dove il classe ’92 ha vissuto i giorni più difficili della propria carriera, quando nell’estate del 2017, dopo essere ritornato a vestire i colori gialloblù con grandi speranze, si è ritrovato senza squadra per via del fallimento del club.
Cammino
Sembrava aver perso il treno dei professionisti, perché poi è ripartito dai dilettanti, in serie D con l’Imolese. Invece ha riconquistato subito la C, vincendo con i rossoblù i play off dopo aver chiuso il campionato in seconda posizione alle spalle del Ravenna. Poi, con Alessio Dionisi (ora al Sassuolo) in panchina, dopo un sorprendente terzo posto nel girone B, ecco il passaggio alla FeralpiSalò (estate 2019).
Con i Leoni del Garda è poi riuscito a riconquistare la B: «Modena rappresenta una tappa importante del mio percorso professionale e umano – spiega il giocatore -: è però a Salò che ho trovato la consacrazione a tuttotondo, con la grande stagione dell’anno scorso che ha premiato la mia passione, la dedizione di un ottimo gruppo e di un club che vuole sempre migliorarsi».
Passando ai giorni nostri, dopo aver saltato la gara con il Palermo per un problema al bicipite femorale destro, Carraro è pronto a ritornare in campo. E avversario sarà proprio il Modena, ospite dei gardesani sabato al Garilli di Piacenza (ore 14). I Leoni del Garda sono reduci da quattro sconfitte consecutive, ma grazie alla sosta per dare spazio alla Nazionali, hanno potuto tirare il fiato: «L’avvìo non è stato semplice, né positivo. Ma nessun dramma: sapevamo che avremmo potuto vivere un approccio faticoso. Conosciamo solo una strada: il lavoro. E quindi siamo sul campo ogni giorno, duramente, per perfezionare intesa e movimenti anche e soprattutto con i nuovi arrivati».
Contro i gialloblù, sabato, Carraro si augura una nuova ripartenza: «Sarà una gara molto importante, ma va affrontata con la consueta concentrazione e professionalità, per provare a prenderci i primi punti in questa serie B: una categoria che vogliamo mantenere a tutti i costi».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato