L’ex geometra che vende formaggi e salumi nostrani a Collio

Barbara Fenotti
Alex Paratore dieci anni fa ha deciso di cambiare vita: il 39enne è uno dei punti di riferimento in Alta Valtrompia per l’acquisto di prodotti tipici delle valli bresciane
Alex Paratore e la sua postazione in Maniva - © www.giornaledibrescia.it
Alex Paratore e la sua postazione in Maniva - © www.giornaledibrescia.it
AA

La storia di Alex Paratore insegna come la determinazione, unita a una buona dose di professionalità, possa far vincere anche le sfide più ardue. Dieci anni fa ha aperto un negozio di alimentari in piazza Zanardelli, nel cuore di Collio. «All’inizio ero visto un po’ come el forestér, lo straniero - racconta Alex -, dato che abitavo a Concesio ma col tempo, dopo tanti sacrifici e altrettante soddisfazioni, per la gente del posto sono diventato el boteghér, il bottegaio».

Oggi il 39enne è uno dei punti di riferimento in Alta Valtrompia per l’acquisto di prodotti tipici delle valli bresciane, e non solo. «I mesi invernali non sono facili, perché c’è poco movimento senza il turismo - afferma -. Però ce la caviamo e aspettiamo l’arrivo della primavera, quando finalmente la montagna torna ad animarsi». Il suo è stato un salto nel vuoto: quando nel 2014 ha deciso di aprire aveva in tasca un diploma di geometra conseguito nel 2004. Per i 4 anni successivi aveva lavorato in uno studio tecnico, poi aveva perso il posto ed era iniziato uno slalom tra diversi contratti a tempo determinato.

A un certo punto Alex dice basta e decide di scommettere tutto sul negozio di alimentari. Un settore a lui non nuovo in un posto caro: da bambino, nei mesi estivi, saliva con la famiglia in Alta Valle per stare con i nonni e gli zii, che nella frazione di Tizio avevano una salumeria. «È lì che ho iniziato a innamorarmi di questo mestiere - racconta -. Da piccolo andavo ad aiutarli e poi, quando ero disoccupato, ho frequentato alcuni corsi in Camera di commercio».

Alex ha una postazione al Passo Maniva dove nei weekend di luglio e agosto vende formaggi tipici, latticini e salumi nostrani. «Acquisto da piccole realtà delle nostre valli - spiega - e, strada facendo, mi sono fatto un bel pacchetto di clienti ai quali consegno anche a domicilio, la sera, quando torno a Concesio, oltre che collaborare con alcuni ristoranti e negozi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.