Dividere iris e seminare il prato: autunno e lavori in giardino
Temperature miti di giorno e pioggia prevista per il prossimo fine settimana. Che fare in giardino? Seminare. E non solo.
In questi giorni ancora tiepidi ho finalmente diviso le iris: i rizomi erano cresciuti molto in dieci anni ed erano ormai così fitti da compromettere seriamente la fioritura e la salute. Con coraggio - e l'aiuto di mio marito - ho estirpato i rizomi tenendoli divisi per colore. Abbiamo arato il terreno (cogliendo l'occasione per estirpare anche la gramigna) e rimesso a dimora i rizomi (leggi anche la nostra intervista al più famoso ibridatore al Mondo di iris).
Ovviamente non li ho piantati tutti, ma solo alcuni (dovendo poi trovare una casa a quelli avanzati perchè buttarli è un peccato).
Come rimetterli a dimora? Basta prendere un rizoma sano, accorciare la parte verde e interrarli (poco) ad almeno 10 centimetri l'uno dall'altro (leggi le istruzioni dettagliate cliccando qui).
A questo punto, rimesse in ordine le aiuole, abbiamo sistemato le paratie di plastica che separano l'erba dalla zona dedicata alle piante e riseminato alcune parti del prato rivinate.
La miscela me la creo io: trifoglio, erba, dichondra e margheritine. La dichondra (che non per niente di chiama repens) prenderà negli anni il sopravvento, ma intanto l'erba e il trifoglio copriranno il suolo. E' una miscela per un prato non certo inglese ma a prova di caldo, bimbi e (poco) tempo per tagliarlo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato