StorieGarda

«Delitti bresciani», la puntata sul femminicidio di Francesca Fantoni

«Francesca, massacrata per un “no”» è il titolo dell’episodio che ripercorre il brutale omicidio della 39enne di Bedizzole, uccisa nel gennaio del 2020
La puntata di Delitti bresciani dedicata all'omicidio di Francesca Fantoni
La puntata di Delitti bresciani dedicata all'omicidio di Francesca Fantoni
AA

È dedicata a uno dei casi di cronaca nera più crudi e brutali – quello relativo alla morte di Francesca Fantoni – la nuova puntata di «Delitti bresciani», il podcast a cura del giornalista Andrea Cittadini che ricostruisce e racconta gli omicidi della provincia di Brescia che hanno attirato l’attenzione nazionale. Tutti gli episodi sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme di ascolto (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e sul sito del Giornale di Brescia).

Con questa puntata si apre la terza stagione del podcast: la seconda stagione (qui il recap di tutti gli episodi) si era chiusa con la strage di Torchiera.

L’episodio

Il corpo della 39enne di Bedizzole, che aveva anche un ritardo cognitivo, venne ritrovato nel parchetto vicino alla piazza del paese la mattina del 27 gennaio 2020. Il suo assassino venne quasi immediatamente fermato: Andrea Pavarini, bedizzolese anche lui, convivente e con un bambino piccolo, uccise a calci e pugni Fantoni dopo averla violentata, abbandonandola tra i rovi.

La vicenda processuale – che ha portato a una condanna definitiva all’ergastolo per Pavarini – viene raccontata nella puntata attraverso interviste, testimonianze inedite e registrazioni d’archivio, come quella della sorella di Francesca dopo il funerale e quella della compagna di Pavarini durante il processo.

A parlare durante la puntata sono la pm della Procura di Brescia Marzia Aliatis, il maresciallo Alberto Santi (che ritrovò il corpo della giovane) e il luogotenente della Scientifica dei Carabinieri Giampaolo Lonardi (tra i primi ad arrivare sulla scena del crimine).

Il materiale audio e i servizi tg di quei giorni provengono dagli archivi dell’emittente Teletutto; il montaggio e la postproduzione sono a cura di Matteo Berta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.