Italia e Estero

Coronavirus, tamponi eseguiti solo a chi ha i sintomi

Le vittime salgono a 12, i contagiati 374: il punto del commissario straordinario Angelo Borrelli
Il laboratorio del Sacco - Foto Andrea Fasani/Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il laboratorio del Sacco - Foto Andrea Fasani/Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è una nuova vittima per il coronavirus in Italia, la dodicesima. Si tratta di una persona deceduta in Emilia Romagna. L’aggiornamento è arrivato dal commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile.

I contagiati sono in tutto 374, tenendo anche conto delle vittime accertate e del ricercatore guarito e dimesso dalla Spallanzani, così suddivisi: la Lombardia registra 258 casi, Veneto 71 casi, Piemonte 3, Lazio 3, Liguria 3, Marche 1 e Bolzano 1. 

Da oggi verranno eseguiti i tamponi per il coronavirus «solo sui soggetti sintomatici» ha aggiunto il direttore del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli alla protezione civile. I tamponi effettuati finora hanno dato nel 95% dei casi esito negativo, ha spiegato, confermando che il rischio contagio «è elevato nei soggetti sintomatici mentre è marcatamente più basso nei soggetti asintomatici». Da qui la «scelta di eseguire i tamponi solo sui soggetti sintomatici, visto che siamo in un periodo di pandemia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato