Italia e Estero

Coronavirus, scuole verso la proroga della sospensione

Regione Lombardia ha chiesto di proseguire con questa direttiva al fine di contenere il contagio. La risposta attesa dal Consiglio dei ministri
Fabrizio Sala  - Foto © www.giornaledibrescia.it
Fabrizio Sala - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Noi abbiamo reiterato la richiesta di protrarre l'ordinanza di una settimana e quindi anche la sospensione delle scuole. La richiesta deve essere accolta nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dalle interlocuzioni avute ad oggi, non ci è ancora stato dato nulla di certo, quindi non possiamo dire nulla alle famiglie lombarde».

Lo ha detto l'assessore al Bilancio di Regione Lombardia, Davide Caparini, nel corso della conferenza convocata questo pomeriggio a Palazzo Lombardia per fare il punto sull'emergenza Ccoronavirus. «È questione di ore. Ci confronteremo con i singoli ministri e poi vi presenteremo il pacchetto».

«Non decide il ministero dell'Istruzione sull'apertura delle scuole: ho sentito i governatori stamani, mi auguro che le scuole riaprano il prima possibile, ma non è il ministro dell'Istruzione nè i governatori a prendere una decisione così importante che deve essere supportata dall'Istituto superiore di sanità che ci dirà come comportarci: stiamo parlando della salute dei nostri studenti e delle loro famiglie, fermo restando che le situazioni sono diverse: in Friuli, in Trentino e in Friuli non c'è la situazione di Veneto e Lombardia: spero prevalga la ragionevolezza confortata dai dati sanitari». Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a La 7.

18.50 - La riapertura delle scuole rischia di far ripartire i contagi da coronavirus? «È una discussione molto complessa - ha risposto il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) Silvio Brusaferro alla Protezione civile -; vari gruppi stanno lavorando su dei modelli. Altri Paesi dell'Ue iniziano ad affrontare questa problematica, come Germania e Uk. Stiamo valutando questo impatto e la riflessione verrà tradotta in provvedimento legislativo nei prossimi giorni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia