Coronavirus: la conferenza stampa in Regione Lombardia
Il governatore Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera fanno il punto nella sede di Regione Lombardia dell'emergenza coronavirus. A Brescia vengono confermati 2 casi.
Qui è possibile seguire la conferenza stampa in diretta.
Gallera: altre sei strutture oltre al Sacco, la Statale e il San Matteo di Pavia eseguiranno i tamponi: c'è anche il Civile di Brescia, oltre a Niguarda, Policlinico, Monza, Bergamo e Melegnano.
Emerge il numero di contagi in val Seriana, nella Bergamasca, tra Alzano Lombardo e Nembro: stiamo cercando di capire se si tratti di un altro focolaio. All'ospedale di Alzano Lombardo è risultato positivo al test.
A oggi abbiamo 21 persone ricoverate in Terapia Intensiva.
Foroni: stiamo predisponendo strutture per l'accoglienza delle persone contagiate: 50 posti in una zona vicino a Linate e 50 all'ospedale di Baggio, si sta valutando una struttura a Piacenza con una quarantina di posti.
Gallera: potenzieremo il centralino del numero verde 800.89.45.45, la media è di 250mila/300mila chiamate al giorno.
Fontana: Abbiamo avuto un chiarimento con il presidente del consiglio Giuseppe Conte.
Gallera: In linea con le nuove disposizioni dell'Istituto superiore di sanità, prima di fornire i dati dobbiamo verificare se i decessi sono avvenuti per il coronavirus, se cioè è una concausa o meno. I contagi in Lombardia sono 240, con 1800 tamponi analizzati che hanno già avuto un esito, oltre 3mila quelli eseguiti. Per i decessi aspettiamo di avere la validazione da parte dell'Istituto superiore di sanità.
Stanno arrivando rifornimenti di mascherine e materiale igienizzante.
Non ci sono limitazioni alle donazioni di sangue.
Fontana: La situazione si è stabilizzata. La popolazione sta reagendo in maniera seria, composta e civile. Stiamo aspettando che passino 4-5 giorni per capire gli effetti dei provvedimenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato