Papa Francesco, il ricordo del medico: «Abbracciò mio figlio malato»

Il racconto di Antonio Gorio, medico ginecologo in Poliambulanza e padre di tre figli. Andò in udienza privata a Roma il 23 ottobre 2019
La foto dell'abbraccio con papa Francesco - © www.giornaledibrescia.it
La foto dell'abbraccio con papa Francesco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una data che ha un significato enorme. Per la famiglia Gorio è il 23 ottobre. «Nel 2018 al mio terzo figlio Alessandro all'età di 21 mesi è stata diagnosticata la leucemia. Esattamente un anno dopo, durante la chemio, il 23 ottobre 2019 siamo stati accolti in udienza privata da Papa Francesco». Il racconto è di Antonio Gorio, medico ginecologo in Poliambulanza, e padre di tre figli.

«Il giorno dell’incontro a Roma il mio figlio grande Francesco aveva 9 anni appena compiuti, Margherita ne aveva 7 compiuti a luglio e Alessandro due anni e mezzo e stava facendo ancora la chemioterapia. Con noi, grazie all’associazione Bambino Emopatico, c’erano anche altre cinque famiglie di bimbi in cura presso la pediatria est del Civile» ricorda Gorio.

«Eravamo tutti in prima fila a San Pietro. L’incontro è stato estremamente emozionante per tanti motivi. Innanzitutto, il carisma che abbiamo avvertito tutti, adulti e bambini, nell'incontro del Papa è indescrivibile. Ha abbracciato tutti e al mio Francesco ha detto: “Ci chiamiamo uguale, come va a scuola?”. Dopodiché io gli ho detto che il più piccolo stava facendo la chemioterapia. Di quel momento abbiamo una fotografia che ancora oggi mi emoziona: io ho in braccio Alessandro e il Papa ci bacia. Proprio la carezza del Papa è stata una carezza di una semplicità veramente incredibile».

Ricordando la figura di Bergoglio il medico bresciano Antonio Gorio conclude: «Un altro ricordo che mi è venuto in mente nel pensare a quella giornata è la difficoltà delle guardie del corpo, perché lui voleva abbracciare tutti. Nel percorso aveva evidentemente dei tempi già prestabiliti, ma si fermava proprio da ogni bambino che accarezzava, parlava con i genitori. È stato proprio un incontro estremamente significativo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.