A Collebeato tre donne hanno superato i 100 anni d’età

Barbara Fenotti
La vicinanza dei figli, il no alle diete e una salute di ferro: l’omaggio alle decane del paese Giuseppina Carlini, Angela Lussignoli ed Ester Tosoni
Giuseppina Carlini con il sindaco Mazzolini e l'assessora Moreno - © www.giornaledibrescia.it
Giuseppina Carlini con il sindaco Mazzolini e l'assessora Moreno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Vivono nelle loro case, circondate dai familiari e seguite dai rispettivi figli. E hanno una salute straordinariamente tenace, che permette loro di riprendersi in men che non si dica dal banale raffreddore così come dal problema più serio.

È quello che hanno in comune Giuseppina Carlini e Angela Lussignoli, le due decane di Collebeato. A settembre hanno compiuto 103 anni e sono le più anziane del paese insieme con Ester Tosoni, che sempre il mese scorso ha festeggiato le 102 primavere.

Comunità

Collebeato è un paese di 4mila anime e il fatto che vi vivano ben tre ultracentenarie ha dell’eccezionale. Nel giorno dei rispettivi compleanni, il sindaco Angelo Mazzolini e l’assessora ai Servizi sociali, Pilar Moreno, sono stati a casa delle festeggiate per omaggiarle di persona con un mazzo di fiori, un regalo simbolico dell’intera comunità.

Comunità della quale Angela, nata e vissuta qui, fa parte da sempre. Prima di sposarsi con Federico Guerini, morto a soli 58 anni, ha lavorato in una ditta per poi fare per un periodo la donna delle pulizie.

«I mestieri sono sempre stati una priorità per la mia mamma - racconta Maria Gabriella Guerini, l’unica figlia di Angela e Federico -: anche in casa si è sempre data molto da fare, perché tutto quanto doveva essere perfettamente lustro». Riservata ma sempre cordiale, la decana vive con la figlia e il marito in una casa Marcolini dopo il ponte sul Mella. «È una roccia: se le viene un raffreddore, in un giorno le passa - aggiunge la figlia -. Inoltre cammina e ragiona ancora con la sua testa». La signora Angela sa quel che vuole, insomma. Ma sa anche bene quello che non vuole: stare a dieta, per esempio. Non rinuncia al salame e la sera va matta per un bel piatto pieno di capelli d’angelo.

Angela Lussignoli - © www.giornaledibrescia.it
Angela Lussignoli - © www.giornaledibrescia.it

Natura

Il «no» alle diete è un tratto distintivo anche di Giuseppina Carlini, coetanea di Angela, ma nata a Pedergnaga di San Paolo. Trasferitasi in città quando era bambina, ha infine traslocato a Collebeato dopo il matrimonio con Silvio Fontana, dal quale sono nati 5 figli. Tra questi c’è Tiziana, che si prende cura di sua madre giorno e notte nella loro grande abitazione di via Santa Caterina, sulla strada verso i Campiani. «Mia mamma adora mangiare, mangerebbe sempre ed è una persona molto socievole - racconta Tiziana -. Certo, non è tutto rose e fiori: spesso seguire una persona anziana 24 ore su 24, alla lunga, è sfiancante e non sempre noi caregiver siamo aiutati a dovere».

Ester Tosoni - © www.giornaledibrescia.it
Ester Tosoni - © www.giornaledibrescia.it

Oggi la signora Giuseppina non è più completamente autonoma e non è più in grado di seguire le sue amate galline, da sempre ospitate nel grande campo attiguo alla casa. «Erano la sua grande passione - spiega la figlia -: forse anche l’aver trascorso una vita a contatto con la natura, insieme al fatto di essere rimasta nella sua casa di sempre, l’ha aiutata a essere così longeva, nonostante gli enormi dispiaceri causati dalla perdita del marito e di alcuni dei suoi figli».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.