Ziliani: mister promozione, erede di Baresi
Quattro volte dalla B alla A. Negli anni Novanta videro per lui un grande futuro.
AA
In pillole, la carriera di Paolo Ziliani.
Mister promozione
Ziliani ha ottenuto, nella carriera di professionista, ben quattro promozioni dalla serie B alla A. Curiosamente, negli anni pari: nel 1991-92 e nel 1993-94 col Brescia di Mircea Lucescu; nel 1995-96 con la Reggiana di Carlo Ancelotti e nel 1997-98 con la Reggina di Elio Gustinetti e, nelle ultime giornate, Bruno Bolchi.
L'erede di Baresi
Nei primi anni Novanta,Paolino viene indicato da molti, tra cui Lucescu e il procuratore Oscar Damiani, come l’erede naturale di Franco Baresi, soprattutto per il modo di uscire palla al piede dall’area di rigore. "Ma io - riconosce Ziliani con la maturità dei 43 anni - non avevo la testa adatta per giocare in serie A. E in fondo ho sempre avuto l’umiltà di ammetterlo".
L'amico scomparso
Il 2 settembre 1995 fu un giorno che cambiò per sempre la vita di Paolo Ziliani, sconvolto dalla morte del suo grande amico Edo Bortolotti: "Ancora oggi ogni volta che lo sento nominare - dice Paolo - mi si gela il sangue nelle vene. Per me è una ferita che non si è mai rimarginata. Per i successivi 3 anni alla morte di Edo, col quale ero cresciuto calcisticamente, non fui più in grado nemmeno di esultare per una gioia sportiva. Lui vive dentro di me".
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato