Sport

Zambelli si racconta a Radio Bresciasette

Oggi alle 17 il capitano del Brescia ai microfoni della radio. Qui una storia sul suo impegno tra sociale e... mancino
AA
Capitano al microfono. Oggi, dalle 17 alle 18, Marco Zambelli sarà ospite di radio Bresciasette nel Magazine di Maddalena Damini. Sarà l’occasione per parlare con la rondinella non solo di calcio, ma più in generale della sua vita, delle sue passioni dei suoi gusti musicali, del suo impegno nel sociale.
 
L’intervista è visibile in streaming qui sotto.
 
A proposito di sociale. Passato nei giorni scorsi dalla nostra redazione, Zambelli ha raccontato un aneddoto legato alla stagione appena conclusasi. Durante una fase difficile del campionato, Marco ha radunato le rondinelle e le ha portate a lavarare come camerieri della Mensa Madre Eugenia Menni, rifugio bresciano per i poveri che sorge in via Vittorio Emanuele II. «Mi sono accorto che forse qualcuno dei miei compagni non realizzava la condizione di privilegio in cui ci troviamo noi calciatori - ha raccontato - anche quando tutto sembra girare per il verso sbagliato».
 
Da qui, l’idea di entrare in contatto con la povertà. Che colpisce anche la ricca Brescia e i suoi cittadini. «Ho radunato tutti alle 10 di mattina al campo d’allenamento - prosegue il capitano -. Il giorno prima mi chiedevano: ma cosa facciamo, dove ci porti? Non ho svelato a nessun compagno i miei piani. Poi li ho caricati sul pullman e siamo andati alla Mensa Menni».
 
Con Zambelli in testa, i biancoblù si sono cimentati nella distribuzione dei pasti caldi. Un paio d’ore di volontariato che la banda della v bianca porterà nel cuore. «Sono rimasti tutti molto contenti - svela Zambelli -, tanto che si è pensato di ripetere l’esperienza. L’idea è quella di tornare altre volte, nel corso della prossima stagione». 
 
Le vacanze del capitano, intanto, sono ridotte all’osso. I lunghi viaggi stanno a zero, nella tabella di Marco c’è giusto qualche week-end fuori porta. E, in attesa di capire quali saranno gli sviluppi in casa biancoblù (a livello societario e per quanto concerne l’allenatore), l’esterno sta già pensando a come migliorarsi. Già, perché «Zambo» resterà esterno, ma potrebbe trovarsi a cambiare fascia, passando dalla destra alla sinistra. Esperimento già tentato, con buon successo, sul finire della passata stagione. L’ultimo test ha fruttato anche un bell’assist a Corvia nella vittoria a Trapani. «Cercherò di lavorare pure in questi giorni per apprendere i movimenti da compiere sulla mancina - racconta il capitano -. E devo imparare ad usare per bene il sinistro. Piede che fin qui ho utilizzato solo... per scendere le scale».
 
Qui il filmato di Trapani-Brescia, con lo splendido cross di sinistro di Zambelli. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia