Volley: Valsabbina resta «regina» anche a Ravenna
Montagne russe per la Banca Valsabbina Millenium Brescia che contro Ravenna sale sul vagone vittoria rischiando però il mal di stomaco. Al Pala Costa finisce 3-0 per Brescia che batte, non troppo semplicemente, Ravenna. Le ragazze di caoch Alessandro Beltrami portano a casa così l’ottava vittoria consecutiva in campionato e consolidano il primo posto nel girone a sole due giornate dalla fine della regular season.
La cronaca
Le due squadre si studiano all’inizio, poi combattono ad armi pari: a spuntarla, per il maggior talento in campo, è Brescia, ma Ravenna ci mette grande cuore e grinta. Partita difficile e giocata bene da entrambi i sestetti che come due elastici conquistano punti esprimendo un buon gioco. La Valsabbina torna ad essere un po’ meno continua rispetto alla partita della scorsa settimana, ma questa volta il merito è delle avversarie che, rispetto al girone d’andata, hanno davvero fatto un grande passo avanti. Le percentuali a fine match sorridono alle ragazze bresciane che ottengono un ottimo 41% in attacco e un 47% nella ricezione positiva. Molto bene per Brescia anche la battuta che mette in cassaforte ben 5 ace: a farne 3 è Bianchini che subisce qualche calo durante i tre set, ma è sempre molto utile con la sua esperienza.
Il finale
La miglior nota positiva per Brescia, oltre ai tre punti naturalmente, è la maturità acquisita che aiuta le ragazze di coach Beltrami nei momenti difficili e che si dimostra arma contro cui Ravenna può fare davvero poco. La partita. Il primo set parte equilibrato: Brescia prova a scappare, ma Ravenna con due muri trova l’11-11. Le ospiti combattono, ma le padrone di casa reggono molto bene: ottime le bresciane in difesa e ricezione, più problemi in attacco. Dopo il 15-15 però la Valsabbina ritrova gioco veloce e precisione. A chiudere è Piva con un gran muro. Stesso copione anche per il secondo set: la Valsabbina parte forte e con un ace di Cvetnic si porta sull’11-3. Poi in poco tempo Ravenna recupera con muri e difese impossibili. Sul 17-18 coach Beltrami inserisce Sironi al posto di Bianchini e l’innesto regala subito i suoi frutti perché il sestetto ospite mette a terra la palla del 19-17 per Brescia. Al resto ci pensa Piva: in una sola parola stratosferica. Il set lo chiude così la squadra ospite 25-23. Il rischio più grande Brescia lo sfiora nella terza frazione di gioco quando per la prima volta si trova in svantaggio sul 13-12, dopo essersi portata davanti 10-6. Un altro calo che pesa soprattutto su difesa e ricezione bresciane, anche se Scognamillo porta a casa un’altra prestazione eccellente. Bianchini fa il 16-16, ma è Cvetnic con la sua cattiveria agonistica a trovare il 19-18. Bianchini si risveglia sul finale e porta il punteggio sul 24-21 per la Valsabbina: chiude Piva mettendo a terra il 25-22.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato