Volley

Volley: Valsabbina, brava a centrare i risultati nelle difficoltà

Capolista e anche in semifinale di Coppa Italia tra infortuni e Covid, nonostante l’infortunio di Alice Tanase
Alice Tanase durante una ricezione prima dell'infortunio - Foto New Reporter Grechi © www.giornaledibrescia.it
Alice Tanase durante una ricezione prima dell'infortunio - Foto New Reporter Grechi © www.giornaledibrescia.it
AA

Un mese difficile. È questo il riassunto delle ultime settimane delle Banca Valsabbina Millenium Brescia, che comunque arriva a Natale prima in classifica (anche se Marigliano ha una gara in meno) e in semifinale in Coppa Italia. Nonostante l’infortunio di Alice Tanase, che la terrà lontana dal campo almeno per 6 mesi (andrà sotto i ferri subito dopo Natale), gli acciacchi fisici di Bartesaghi e il Covid che ha colpito Caneva (la centrale era al PalaGeorge mercoledì sera perché negativa all’ultimo tampone), la squadra di coach Alessandro Beltrami ha conquistato la semifinale di Coppa Italia battendo 3-2 un ottimo Talmassons.

Non una bella partita quella vista nel palazzetto monteclarense: entrambe le squadre hanno offerto prestazioni discontinue, proponendo solo a tratti buon gioco. Ma alla fine conta aver portato a casa il risultato. Ora la Valsabbina potrà riposare almeno il giorno di Natale visto che il match del 26 dicembre contro Futura Busto Arsizio è stato rinviato a causa del Covid che ha colpito la squadra bustocca: «Avrei preferito giocare? No - risponde coach Beltrami -. Abbiamo davvero faticato in quest’ultimo periodo. Non ci alleniamo al completo da un mese e le ragazze sono molto stanche. Quindi ben venga questa pausa, anche se il motivo è il Covid e questo ci dispiace molto. Adesso vedremo cosa si deciderà per la semifinale di Coppa: dovremo stare attenti a non riscontrare positivi e allo stesso tempo allenarci bene».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La situazione che ha colpito Busto Arsizio coinvolge Brescia non solo per la gara di campionato, ma anche per quella di Coppa Italia: la Valsabbina, infatti, avrebbe dovuto giocare la semifinale il 30 dicembre contro la vincente fra Futura e Pinerolo. La Federazione ha rinviato naturalmente anche il quarto, proponendo questa soluzione: Busto avrà tempo fino al 27 dicembre per capire se qualche giocatrice riuscirà a negativizzarsi per poter giocare il quarto contro le piemontesi il 29 dicembre. A quel punto la semifinale sarebbe spostata al 3 gennaio.

Se invece Busto non riuscisse a recuperare qualche atleta entro il 27 dicembre la Lega dichiarerà la partita non disputabile e Pinerolo sarebbe automaticamente in semifinale contro la Valsabbina. Semifinale che si disputerebbe mercoledì 29 dicembre sul campo di Pinerolo perché, rispetto a Brescia arrivata seconda nel girone d’andata, la squadra piemontese ha chiuso la prima fase di campionato al primo posto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia